E’ in corso in questi giorni a Benevento la quarta edizione di “Riciclamente” in programma fino al 14 Ottobre.
Presentata da “Artetéco”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Arcarte” ed il partenariato dell’EPT – Ente Provinciale del Turismo di Benevento e dell’Asia Azienda Servizi Igiene Ambientale di Benevento,il progetto punta sul design eco sostenibile e sulle tecniche innovative di riciclo.
I lavori ecologici e innovativi provengono dai designer di tutta Italia e sono interamente realizzati con materiali di scarto; in questo modo oggetti senza valore divengono vere proprie opere d’arte.
Si può quindi trovare un appendiabiti in rotoli di carta o una bicicletta realizzata con lattine e tubetti di creme, passando per una lampada fatta di tante schede madre dei computer.
L’inaugurazione di giovedì 11 Ottobre è avvenuta nella sala consiliare della Provincia di Benevento. Tra i presenti, oltre al responsabile di “Artetéco” Umberto De Nigris, c’erano personaggi di spicco come l’architetto e designer Riccardo Dalisi, il commissario dell’Ept di Benevento Antonello Barretta, l’assessore all’Ambiente e allo Sviluppo sostenibile della Provincia di Benevento Gianluca Aceto, il presidente dell’Asia Lucio Lonardo.
Per chi vuole ammirare le particolari creazioni la mostra è allestita nella splendida cornice della Rocca dei Rettori e sono invitati tutti i cittadini a conoscere, esplorare, approfondire il mondo dell’ambiente e della sua tutela.