Inquinamento oltre i limiti, aria irrespirabile.
Purtroppo ci si sta piano piano abituando a queste due pessime condizioni climatiche, eppure il fisico e l’ambiente ne risentono moltissimo.
Per questo motivo il Comune di Roma, ha deciso di decongestionare la circolazione della Capitale inserendo le “targhe alterne”.
Il 9 Gennaio resteranno fermi automobili e veicoli con targa dispari, mentre il giorno successivo, 10 Gennaio, lo stop toccherà a quelle pari e numero zero.
L’obiettivo, come ovvio, è quello di abbattere l’inquinamento ormai oltre limite.
Come espresso dagli organi competenti: “Il provvedimento riguarda tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori che, a seconda della targa, non potranno circolare all’interno della Fascia Verde dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30”.
“Non dovranno osservare lo stop alterno gli autoveicoli di categoria “euro 5″, ciclomotori a 2 ruote 4 tempi “Euro 2”, i motocicli “euro 3″, i veicoli a trazione elettrica ed ibrida o alimentati a gpl e metano. Le altre categorie esentate sono elencate nell’ordinanza che verrà pubblicata nelle pagine del Dipartimento capitolino”.
Questo tipo di svolta a favore dell’ambiente spesso crea non pochi dibattiti: in moltissimi infatti trovano questo divieto un impedimento eccessivo soprattutto per chi usa i mezzi per recarsi al lavoro.
Il compito principale resta però quello di cercare svolte imminenti, per rendere respirabile l’aria per tutti.
Il provvedimento, che sarà attivo domani e dopodomani a Roma, interesserà tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori che, nel giorno indicato, non potranno circolare all’interno della Fascia Verde dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30.