E’ avvenuta ieri, 21 Novembre, l’assegnazione dei premi Aretè per la Comunicazione Responsabile, giunta alla nona edizione, in concomitanza alla Settimana della comunicazione d’impresa di Confindustria.
L’assegnazione si è tenuta a Roma nella sede di Confindustria in seguito alla presentazione del rapporto Aretè sulla comunicazione responsabile, ed ha valorizzato coloro i quali hanno avuto la capacità di risolvere i problemi socio-ambientali-economici attraverso la comunicazione, la tecnologia, la scienza e il design.
Capo della giuria è stato il Presidente della commissione Cultura e vicepresidente Confindustria Alessandro Laterza che ha dato il riconoscimento a ciascuna delle categorie in gara.
La prima categoria, internet, ha visto trionfare la Regione Piemonte e Unionecamere, per www.csrpiemonte.it, sito dedicato alle imprese piemontesi, mentre per la categoria Media il migliore è stato ritenuto Rai Educational per la categoria Media grazie al programma “Lezioni dalla crisi” di Giuliano Amato, esempio di educazione ragionata affidata a una personalità di grandi competenze.
Successivamente è stato il turno di Unicredit, vincitore della categoria Comunicazione finanziaria grazie all’iniziativa “In-Fòrmati”, inerente all’educazione finanziaria e bancaria per promuovere il comportamento responsabile da parte dei consumatori.
People Caring è stato invece il progetto per aumentare la qualità della vita nell’ambiente lavorativo attraverso la creazione di un gruppo d’ascolto ideato da Telecom Italia.
Altra categoria in gara era quella per la Comunicazione Sociale, vinta dall’associazione Mani Tese grazie ad “inTRATTabili”, campagna per sensibilizzare sul fenomeno del trafficking, la tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale.
Infine, ma non per importanza, i premi per le categorie Comunicazione Pubblica e Comunicazione d’impresa sono stati assegnati all’Agenzia delle Entrate per il progetto Entrate in video di youtube e ad Hera per l’iniziativa Sulle tracce dei rifiuti, che insegna come il trattamento corretto dei rifiuti significhi evitare il prelievo di nuova materia prima e contribuire a realizzare un mondo sostenibile.
Come in ogni grande manifestazione sono stati dati due premi speciali, il primo al Gruppo Rem di Udine per la campagna di comunicazione green Impronte d’impresa, mentre il secondo a Bayer per Asfalto Rosso, realizzata per i giovani contro l’abuso di alcool.