Il Salone del Mobile è ormai alle porte ed iniziano a scoprirsi tutte le novità che offrirà questa edizione 2013.
Uno dei tratti distintivi di quest’anno sarà certamente la ricerca di un design super tecnologico ma allo stesso tempo sostenibile ed in molti stanno rispondendo positivamente a questo tipo di richiesta.
Uno dei marchi presenti e più moderni del made in Italy sostenibile è Tonon, marchio leader per sedute e complementi d’arredo, che propone 4 modelli in legno chiamati: Pit, Structure, Up e Step.
Completamente costruiti in Italia, le creazione presentate dall’azienda friulana sono realizzate da affermati designer internazionali, che hanno saputo cogliere e interpretare l’essenza del brand, creando capolavori che non sono solo belli da vedere ed eseguiti con cura artigianale in ogni più piccolo dettaglio, ma anche comodi da utilizzare e pratici nella manutenzione.
«Il legno ritorna quest’anno come protagonista delle sedute, in una versione moderna rispetto a quelle tradizionali – afferma il presidente, Sandro Tonon -. Oggi il legno, impiegato di solito per gambe e schienale, si utilizza in abbinamento a materiali tecnologici e di ultima generazione nella seduta, con un occhio di attenzione sia al comfort, sia al design ».
Il materiale utilizzato dall’azienda italiana è il poliuretano integrale, una speciale schiuma che, grazie a una formulazione esclusiva, ottenuta attraverso una ricerca portata avanti negli anni dall’azienda, garantisce morbidezza e confort. Si tratta di un materiale eseguito con uno speciale stampo, di cui è disponibile una produzione giornaliera limitata; lo stesso che è impiegato anche nell’industria automobilistica per produrre alcuni particolari, come i volanti.
Le quattro novità presentate al Salone racchiudono l’essenza di Tonon: due sono firmate dal designer polacco Mac Stopa, le altre dai tedeschi Maly Hoffmann Kahleyss e Martin Ballendat. A queste si aggiunge un quinto modello, una vera e propria “chicca” che sarà possibile vedere allo stand Tonon padiglione 5 – stand d3/d5 – dal 9 al 14 aprile al Salone.