Dalla mail all’hamburger, dall’albergo ai mondiali di calcio, ecco quanto pesano sull’ambiente le nostre scelte quotidiane: è possibile scoprirlo grazie a “LA TUA IMPRONTA. Scopri l’impatto ambientale di ogni cosa. Da una pinta di birra a un viaggio nello spazio” di Mike Berners-Lee, Terre di mezzo Editore (Collana: Stili di vita, 296 pagine – 15,00 euro).
Questo libro inquina come 12 ore di tv, un anno di email come 300 chilometri in auto, un cheeseburger equivale a 30 chilometri in treno, una fetta di formaggio a 12 chili di carote.
Qualcuno ha un mondo di ricambio? Perché se andiamo avanti di questo passo nel 2050 ci serviranno due pianeti per sopravvivere. Dobbiamo iniziare da oggi a ridurre il nostro impatto ambientale, ma siamo sicuri di sapere come si fa?
Con solide basi scientifiche e gli esempi più disparati e divertenti, questo libro ci insegna a calcolare a occhio quanta anidride carbonica consumano, e quindi quanto contribuiscono al riscaldamento globale, le cose che facciamo e compriamo ogni giorno. Sarà, così, più facile rendere più sostenibile il proprio stile di vita con il minimo sforzo e la massima resa.
Mike Berners-Lee è il fondatore e direttore di una azienda specializzata nelle risposte ai cambiamenti climatici, associata all’Università di Lancaster. Ha scritto anche The Burning Question.