Situato nella delegazione di Sestri Ponente, caratterizzata per un’alta densità abitativa, la presenza di aree commerciali di pregio e attrattive verso le limitrofe delegazioni del ponente cittadino, di aziende ed industrie, una popolazione residente appartenente a diverse fasce sociali, il MEt – Manifattura Etica – rappresenta a Genova un negozio unico nel suo genere.
Aperto a Sestri Ponente dalla cooperativa sociale Fair, in stretta collaborazione con le realtà territoriali e associative sestresi e genovesi, l’emporio solidale Manifattura Etica promuove il rapporto diretto fra produttori eco-solidali e cittadini consapevoli attraverso una attenta selezione dei prodotti che devono rispondere a criteri socio-ambientali importanti e avanzati; è un luogo unico nel suo genere sulla piazza di Genova, dove è possibile acquistare prodotti bio, locali e solidali e conoscere direttamente chi li produce. Un luogo dove è possibile imparare a fare il pane, la cosmesi autoprodotta, gli orti sul balcone. Un luogo dove è possibile cambiare i propri stili di vita e consumare meglio per il benessere proprio e delle generazioni future, e per l’ambiente.
L’Emporio Etico MET, trova la sede perfetta nella Manifattura Tabacchi a Sestri Ponente, all’interno dell’edificio storico dell’ottocento, che fino al 1981 ha ospitato una fabbrica di tabacchi molto importante per l’economia sestrese della prima metà del novecento. Oggi questo palazzo, recentemente restaurato ospita appartamenti, parcheggi e strutture pubbliche come una biblioteca civica, un auditorium, un complesso poliambulatoriale, la sede del Municipio e numerose attività commerciali. Il cortile interno della “Manifattura” è un’ampia zona pedonale, in cui un largo porticato può ospitare mostre ed esposizioni.
“L’Emporio Etico nasce per rispondere ad una sensibilità crescente nell’opinione pubblica rispetto ai temi del consumo sostenibile e con l’intento di offrire una risposta concreta in termini di prodotti e servizi facilmente accessibili. I dati delle ricerche ed il grande successo di eventi volti a promuovere e diffondere stili di vita sostenibili (come fiere nazionali di settore) testimoniano come la sensibilità ai temi della sostenibilità e del consumo critico stia progressivamente coinvolgendo un numero crescente di cittadini, organizzazioni ed imprese. Nel contempo si assiste già da alcuni anni a svariate situazioni di abuso del termine “sostenibile” da parte di aziende ed organizzazioni interessate a dare una veste di credibilità a processi produttivi, prodotti e servizi che nel tempo si sono dimostrati tutt’altro che sostenibili, etici o rispettosi dell’ambiente” – racconta Deborah Lucchetti, presidente della Cooperativa FAIR che ha creato il progetto MEt.
Oggi, Manifattura Etica organizza la spesa fresca grazie alla collaborazione con i contadini della Vesima, di cui distribuisce settimanalmente le sporte di verdura locale. Le consegne a domicilio sono effettuate con gli Ecobikers, in coerenza con la massima riduzione dell’impronta ecologica che il negozio persegue.
E’ stata proprio la filosofia e gli ideali su cui si basa oggi il MET che ha coinvolto anche alcune aziende del territorio pronte a ‘mettersi in gioco’, insieme alla Cooperativa sociale Fair e a tutte le persone che dedicano tempo ed energia come volontari all’interno dell’Emporio, per supportare con gesti tangibili e attività concrete l’economia di Sestri e della città di Genova. Per questi motivi, pur essendo MEt una realtà fortemente radicata nel quartiere, ha potenzialità e obiettivi cittadini e collabora con produttori del territorio limitrofo alla città, favorendone lo sviluppo.
Tra le realtà industriali che hanno creduto in questo progetto anche Saponificio Gianasso, storica azienda genovese leader nel settore della cosmesi naturale e biologica con i prodotti a marchio I Provenzali. Con sede a Campomorone e un’unità logistica a Genova Borzoli, l’azienda guidata da Paolo Bassetti e Luca Barbato, è un fiore all’occhiello per il territorio di Genova e per l’intera regione Liguria.
“Saponificio Gianasso ha trovato in Manifattura Etica non solo un partner con cui condivide idee e ideali, come consumo e produzione responsabile, ma soprattutto ha trovato nell’Emporio MEt il contesto più giusto in cui mettere in contatto il pubblico non solo con i Cosmetici Naturali e Biologici che produciamo, ma soprattutto con l’insieme di Valori che determinano le nostre politiche produttive e commerciali. La collaborazione con MEt nasce dalla comune idea relativa al fatto che uno sviluppo sostenibile dell’economia, svolto sulla base di una attività commerciale ‘diversa’ ed attenta alle istanze base del nostro territorio, è possibile; in tal senso e per raggiungere questo obiettivo noi vogliamo essere parte di questo bellissimo progetto” – commentano Paolo Bassetti e Luca Barbato, titolari di Saponificio Gianasso.