Il prossimo 29 novembre si svolgeranno i Sette Green Awards dove saranno assegnati i riconoscimenti a chi, durante il 2012, si è distinto nella salvaguardia della natura.
I premi saranno assegnati dal mensile Sette Green presso la Triennale di Milano in concomitanza con l’inaugurazione di una mostra fotografica, curata dal Conai.
L’obiettivo dei Green Awards è riconoscere e dare visibilità a chi è riuscito a mettere in primo piano il rispetto dell’ambiente e l’ottimizzazione delle sue risorse. Un evento che acquista più valore in tempi dove la crisi economica rende ancora più difficile per le aziende parlare di istanze ambientaliste.
«La crisi economica e climatica ha aperto una fase di grandi trasformazioni», commenta il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, «che coinvolgono il sistema produttivo, gli stili di vita e di consumo, il lavoro. Le questioni ambientali, come dimostrano le vertenze di questa estate, sono nel cuore del problema. È proprio in una fase come questa che è fondamentale sollecitare e sostenere l’innovazione ambientale, le trasformazioni tecnologiche per abbattere le emissioni di CO2, l’avvio di nuove filiere industriali, la ricerca per risparmiare energia».
La crisi può diventare uno stimolo per cercare nuove soluzioni, lo scopo dei Green Awards è proprio questo: riconoscere persone, idee, prodotti o tecnologie che si sono distinte per l’attenzione e la passione per la natura e lo sfruttamento compatibile delle risorse.
«Questi premi sono strumenti importanti», commenta Adriano Paolella, direttore generale del WWF, «perché gratificano le buone pratiche esistenti e ne stimolano di nuove, mostrando a tutti i cittadini che è possibile ottenere prodotti ecosostenibili e che con un po’ di creatività possiamo uscire dalla crisi, sia ambientale che economica».
Oltre a Conai, lo sponsor principale dei Green Awards sarà E.ON, al quale verrà consegnato un Premio speciale «E.ON Energia Awards». La partecipazione di E.ON conferma la volontà del gruppo a contribuire alla filosofia dei Green Awards che vuole diffondere la cultura ecosostenibile, proponendo l’utilizzo di energia green, ma anche soluzioni per il risparmio, tramite l’uso razionale dell’energia.