Da una splendida realtà è nato il Global Enterprise Project (GEP), ovvero un’iniziativa di carattere europeo, sviluppata da Junior Achievement in collaborazione con European Schoolnet, rete europea a cui partecipano 31 Ministri dell’Istruzione degli Stati Membri, e European Round Table of Industrialists (ERT).
Di essa fa parte anche Siemens e l’obiettivo del grande progetto è quello di stimolare negli studenti il desiderio di conoscere e capire i meccanismi del mondo del business.
Il GEP non è isolato ed un caso unico, esso infatti fa parte di un sistema di educazione imprenditoriale rivolto alle scuole superiori di tutta Italia che consente agli studenti di sperimentare la creazione d’impresa, attraverso l’ideazione di un prodotto o un servizio originale e commercializzabile e la sua concreta realizzazione.
L’esperienza formativa si articolerà in diverse fasi per garantire la massima completezza:
1. La fase uno vedrà lo svolgimento di alcune lezioni in aula che approfondiscono alcune tematiche di imprenditorialità, con un focus all’internazionalizzazione, grazie alla figura dell’esperto d’azienda: un volontario che dedica alcune ore del suo tempo agli studenti, affiancandoli come consulente e mentore, e condividendo con loro la propria esperienza.
2. La seconda parte invece vedrà gli studenti, suddivisi in squadre, e ciascuna di esse sarà tenuta a elaborare una soluzione innovativa e sostenibile a una problematica di tipo aziendale, precedentemente scelta da esperti del settore, ed i risultati saranno valutati da una giuria competente.
I vincitori della competizione europea che si terrà a Torino dal 24 al 26 maggio 2013 e vedrà la presenza di studenti provenienti anche da Finlandia, Svezia, Irlanda, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo.
“Per Junior Achievement, l’educazione imprenditoriale nelle scuole superiori è oggetto di un ambizioso piano di sviluppo, che porterà, nei prossimi anni, a raggiungere un numero crescente di istituti in tutto il territorio nazionale, anche grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e importanti realtà private, come Siemens” – ha dichiarato Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement Italia.
“I giovani non sono molto consapevoli di ciò che sta accadendo a livello globale negli affari e nell’industria ed entrano nel mondo del lavoro senza molte delle competenze necessarie. Inoltre, l’imprenditorialità deve essere una delle soluzioni principali all’elevata disoccupazione e alla scarsa competitività. Un cambiamento di mentalità è dunque fondamentale“.
Il progetto prevede che alcuni professionisti di Siemens si mettano a disposizione per una serie di interventi nelle scuole, facendo sperimentare agli studenti metodi e dinamiche aziendali. L’obiettivo è aiutarli a fare scelte consapevoli quando affronteranno il mondo del lavoro, e contribuire ad una formazione coerente con il contesto internazionale che stimoli percorsi tecnico-scientifici utili ai futuri business.