Nuovo successo per Siemens che si è aggiudicata un ordine per la fornitura dell’isola Manaus di potenza nel nuovo impianto a ciclo combinato UTE Mauá 3.
L’impianto verrà costruito per Amazonas Distribuidora de Energia S.A., una sussidiaria della compagnia nazionale elettrica brasiliana Electrobrás a Manaus, in Brasile.
Siemens avrà il compito di realizzare la centrale a gas a ciclo combinato in due diverse fasi godendo della collaborazione di Construtora Andrade Gutierrez S.A.
Nel corso della prima fase sarà costruito un impianto a ciclo semplice, la cui messa in funzione è prevista per il 2014, che avrà il compito di supportare l’aumento di domanda di elettricità dovuto alla progressiva crescita della regione e al prossimo Mondiale di Calcio del 2014.
Nella seconda fase è invece prevista la conversione in ciclo combinato.
Il valore dell’ordine si aggira intorno ai 220 milioni di dollari circa e sarà utile a realizzare l’impianto a gas naturale, con una capacità di circa 580 megawatts, più grande della regione amazzonica.
Siemens fornirà all’impianto le turbine a gas, le turbine a vapore e i generatori prodotti nello stabilimento dell’azienda situato a Charlotte, nel North Carolina.
Inoltre la società di origine tedesca garantirà l’assistenza tecnica in sito (TFA) durante i lavori di costruzione, che saranno eseguiti dalla società Construtora Andrade Gutierrez S.A., e gestirà la messa in servizio dell’impianto.
Il Brasile è un mercato chiave per Siemens che supporterà l’elettrificazione di Manaus per garantire una fornitura di energia costante, affidabile e sostenibile per l’ambiente nel prossimo futuro.