Smart e-bike. L’abbiamo presentata in anteprima e, chi l’ha vista e provata ne è rimasto affascinato.
Smart e-bike è stata una delle novità più apprezzate dell’edizione numero due di “bici@romaexpo” tenutasi all’interno di MotoDays a Roma.
L’area espositiva di Mercedes Benz è stata presa d’assalto da turisti, visitatori, curiosi che sono rimasti affascinati dalla nuova “smart” a due ruote.
La nuova bicicletta della nota casa automobilistica tedesca è un vero gioiello della tecnica e del design applicato all’eco-sostenibilità.
Sono stati moltissimi ad aver la fortuna di provare e-bike nell’interessante percorso allestito all’interno della fiera dove era anche presente la nuova vettura Smart fortwo electric drive.
La smart ebike è un Pedelec (Pedal Electric Cycle), risiedendo a pieno titolo tra i veicoli ibridi migliore della stagione.
La “due ruote” è dotata di motore elettrico BionX, esente da manutenzione, montato nel mozzo della ruota posteriore, avviabile semplicemente agendo sui pedali.
La forza muscolare viene trasmessa alla ruota posteriore tramite cinghia, un sistema particolarmente longevo che non necessita di lubrificazione e funziona senza produrre rumori. Il cambio a tre marce nel mozzo garantisce al contempo cambi marcia confortevoli.
Sarà quindi il conducente a stabilire, mediante un pulsante sul manubrio, la potenza che il motore elettrico dovrà fornire in ausilio alla forza muscolare usufruendo di tre differenti livelli di potenza. A seconda di quella scelta e dello stile di guida, l’autonomia della batteria ricaricata può raggiungere i 100 chilometri.
La batteria agli ioni di litio da 423 Wh, elegantemente integrata nel telaio della smart ebike, è una delle più potenti sul mercato. La batteria portatile può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure, in modo ancora più economico ed ecologico, durante la marcia. Se si frena, il motore integrato nel mozzo si trasforma in un generatore. L’energia frenante recuperata (ovvero “rigenerata”) viene convertita in energia elettrica e accumulata nella batteria agli ioni di litio della ebike.