La prima Smart Street Multiservizi italiana ha un nome ed è Via della Spiga.
Il famosissimo cuore del Quadrilatero della Moda accende in via permanente l’innovativo sistema di smart city attraverso l’integrazione delle tecnologie più all’avanguardia di illuminazione ‘intelligente’ e di connettività a banda ultralarga.
L’innovativo sistema si attiva grazie a proiettori led e, unitamente al telecontrollo e alla potenzialità delle rete internet, permetterà di ottenere alti livelli di risparmiare oltre 70% di energia e di attivare sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri: dalla mobilità sostenibile con le stazioni urbane di ricarica elettrica, alla sicurezza con le colonnine sos, dalla video sorveglianza al wi fi free alla connettività in fibra ottica con sistemi multimediali di comunicazione della nostra metropoli, attraverso un totem multimediale touch screen.
Il progetto si mostrerà in occasione del fuori salone del Mobile 2013 ed attirerà il pubblico grazie ad una scenografia luminosa con giochi di luce ‘in movimento’ agli ingressi principali.
La serata inaugurale sarà ospitata da Tiffany&Co, martedì 9 aprile, con scenografie di luce&design.
SPIGA SMART STREET è un progetto promosso dall’Associazione di via, con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Assessore Franco D’Alfonso – con il supporto di prestigiose aziende private, leader nel settore dell’innovazione e della tecnologia: MAIN SPONSOR Fastweb; SPONSOR UFFICIALI Cariboni Group, Samsung, Umpi; EVENT SPONSOR Imq – Istituto Italiano del Marchio di Qualità, Blachere Italia, Renault Italia.
“Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto che fa di via della Spiga la prima Smart Street italiana – ha dichiarato Franco D’Alfonso, Assessore del Comune di Milano al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale – che si accende in via permanente proprio nel cuore del Quadrilatero della Moda, come avremo il piacere di vedere in anteprima in occasione del Fuori Salone del Mobile 2013. SPIGA SMART STREET, questo innovativo sistema di luce urbana a proiettori led e di connettività alla rete internet a banda ultralarga, permetterà di ottenere alti livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima, che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza energetica in vista di Expo 2015 e di offrire ai cittadini nuove applicazioni ‘smart’.
Grazie a questo progetto che secondo i promotori consentirebbe di realizzare il 70% di risparmio energetico verranno attivati sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri, ormai sempre più numerosi nella nostra città man mano che l’Esposizione Universale si avvicina. In questo primo impianto pilota, avremo modo di vedere tra pochi giorni quali sono in pratica le applicazioni più innovative della mobilità sostenibile. Questa piattaforma intelligente se estesa sulla città di Milano potrebbe contribuire a limitare fortemente gli sprechi, garantendo di conseguenza risparmi di gestione tra energia e ottimizzazione dei processi manutentivi, oltre a ridurre l’emissione di GAS serra, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria”.