Partirà da Trento questo week-end, sabato 12 e domenica 13 Gennaio, il tour 2013 della compagnia “La Luna nel pozzo”.
Dall’idea di Pia Wachter, Daria Paoletta, Mirko Lodedo, prende vita un interessante spettacolo che tratta uno dei tempi più delicati al mondo che, fortunatamente, sta iniziando ad emergere: tutela ambientale e rifiuti.
Grazie ai testi di Daria Paoletta il linguaggio de “L’isola.. dove la plastica prende vita” sarà lontano dalla retorica e dai moralismi scontati puntando invece sulla semplicità e l’immediatezza attraverso l’immaginazione.
Anche i bambini quindi inizieranno a conoscere più da vicino cielo, plastica e mare ed i loro problemi, attraverso la storia dell’isola di spazzatura iGreat Pacific Garbage Patchi, situata nel Pacifico settentrionale.
Sarà proprio la voce di una bimba a raccontare le vicende di un sacchetto di plastica portato dal vento fino all’isola dove non si sentirà solo; ci saranno granchi, vortici animali e molto altro interpretati dalle due ideatrici-attrici e animatrici dello spettacolo.
Grazie alle musiche originali, suonate dal vivo, di Mirko Loredo, grandi e piccini potranno immedesimarsi, nel migliore dei modi, all’interno dello spettacolo ammirando inoltre il suono proveniente da strumenti interamente realizzati con materiali di riciclo.
Come ha voluto, giustamente, sottolineare la Compagnia pugliese, tutto il mondo di questo spettacolo ( personaggi, paesaggio e strumenti musicali) è composto da oggetti di uso comune che riempiono le nostre giornate e i nostri sacchetti dell’immondizia: tappi, bottiglie, tinozze…
Grazie a questa rappresentazione il bambino potrà divertirsi diventando esploratore oltre che spettatore, iniziando a conoscere l’importanza della tutela ambientale.
L’appuntamento è quindi al Teatro Cuminetti di Via Santa Croce a Trento alle ore 15,30. Per chi non potesse partecipare nessun problema! Il tour proseguirà in diverse località italiane, basterà rimanere aggiornati attraverso il sito www.la-luna-nel-pozzo.com