La confusione riguardanti i telefoni cellulari e i rischi che comportano per la salute è sempre tanto. Quello che è certo però è che l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha ritenuto i telefonini cancerogeni di categoria 2b, quindi per gli uomini.
Le più recenti ricerche, condotte dall’Università di Tel Aviv Sackler, con la guida del dottor Yaniv Hamzany, ritengono che il livello cancerogeno dei telefoni cellulari è individuabile nella saliva.
Secondo i ricercatori infatti la bocca può essere un importante “laboratorio test” poichè si trova sempre a contatto con il telefono, in particolare la zona più vicina è quella delle ghiandole salivari.
I primi test hanno dimostrato che nella saliva sono presenti diversi sintomi di stress ossidativo intaccando non solo le cellule ma anche il DNA.
I risultati finora ottenuti sono stati ottenuti monitorando 20 soggetti che utilizzano assiduamente il telefono cellulare (almeno 8 ore al mese di telefonate) e la pubblicazione è avvenuta sulla rivista “Antioxidants and Redox Signaling”.
Tra i soggetti analizzati sono presenti individui non udenti che utilizzano il telefono solo per l’invio di sms senza, ovviamente, effettuare chiamate.