E’ una delle auto di lusso più desiderate. Il suo nome è Tesla Model S e arriva dagli Stati Uniti.
Sul mercato italiano è arrivata questa primavera ed il suo fiore all’occhiello è il motore elettrico.
Dal design molto sofisticato, assomiglia alla ben nota Jaguar, è dotata di 5 posti vantando la scocca in alluminio leggero.
Lunga quasi 5 metri, larga 2,18 e alta 1,43, la nuova Tesla è dotata di celle al litio per le batterie fornite da Panasonic che fornirà, fino a 100 milioni di unità, entro la fine di giugno.
La Model S è un’auto completamente elettrica, molto apprezzata sia per il design raffinatissimo sia per le straordinarie prestazioni, tra cui l’eccezionale autonomia. Si prevede che le vendite di questa vettura, nell’anno in corso, raggiungano le 20.000 unità.
Con il diffondersi dell’attenzione per l’ambiente, Panasonic sta rafforzando lo sviluppo tecnologico e la commercializzazione di batterie ricaricabili per automobili eco-compatibili, di cui si prevede una diffusione crescente nei prossimi anni.
La collaborazione tra Panasonic e Tesla dura da anni ed è iniziata con la fornitura di batterie per una sportiva di lusso Tesla, la Roadster. Il rapporto si è esteso alla fornitura di batterie per la Model S, così come la collaborazione nello sviluppo di celle agli ioni di litio di nuova generazione destinate alle auto elettriche.
Lo sviluppo delle celle adottate nella Model S è il frutto di un impegno congiunto di Panasonic e Tesla, mirato ad ottenere livelli top class*1 sia in termini di prestazioni sia per densità energetica. La cella, basata su una tecnologia unica di Panasonic, ha una particolare forma cilindrica ed è specificamente ottimizzata per le auto elettriche. Queste celle, integrate da Tesla nella batteria che fornisce energia alla Model S, hanno contribuito sensibilmente ad ottenere la sua straordinaria autonomia di guida: ben 500 km*2.
Nota negativa? Il prezzo. In Italia infatti supera i 60.000 Euro, per acquistarla quindi non ci vuole solo il cuore green, ma anche un portafoglio pieno di banconote.