E’ iniziata ieri in tutta Italia la “Settimana del pianeta Terra”. Geoitalia Federazione di Scienze della Terra, Onlus, ha deciso di promuove questa nuova iniziativa attraverso una serie di GeoEventi, dalle escursioni, alle conferenze,oppure con esposizioni e visite museali dislocate in tutta l’Italia.
Obiettivo della settimana è diffondere la cultura geologica aumentando la visibilità delle geoscienze mostrando la semplice applicabilità nel quotidiano.
Le Scienze della Terra ricoprono un ruolo fondamentale per il futuro della Società e incrementando il dialogo tra geoscienziati e politici i risvolti positivi possono essere innumerevoli.
L’ingresso ai musei è gratuito e arricchito da visite guidate. E’ possibile anche partecipare a tour per la valorizzazione di monumenti dimenticati, incontri informativi e tavole rotonde, nel corso dei quali vengono trattati argomenti di estrema attualità.
Dal nord al sud Italia il calendario è fitto di impegni; per chi non avesse sotto mano le locandine può cercare l’evento più vicino direttamente dal pc di casa.