Domani, 30 Novembre, gli attori della mobilità delle merci nell’area urbana faranno il loro appello perchè questa diventi sostenuta e sostenibile.
L’interessante appuntamento si terrà a Roma, precisamente all’Aranciera di San Sisto, a partire dalle ore 9.30 fino al pomeriggio inoltrato.
Al centro dei dibattiti ci sarà la mobilità delle merci analizzata sotto diversi aspetti: si partirà da un excursus storico sino ad arrivare all’impatto sul clima odierno, oltre a quanto questa incida sul traffico e molto altro.
Obiettivo principale del convegno è quello di realizzare il Manifesto della sostenibilità nel settore della mobilità delle merci nelle città.
Il progetto è promosso da Pentapolis, associazione per la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con EcCo!, Ecological Courier.
Ricerca, innovazione tecnologica e sviluppo di sistemi di trasporto pubblico e privato saranno i punti chiave della giornata, in modo da poter contrastare il traffico, l’inquinamento e il poco risparmio sia economico sia energetico.
La giornata vuole quindi essere un punto di incontro tra attori del settore, un momento di confronto per tutti, alla ricerca di soluzioni per arrivare ad una nuova politica ambientale che coinvolga l’intero settore.
Aprirà il convegno il Ministro dell’ambiente Corrado Clini a cui seguirà il discorso di Marco Visconti, Assessore Ambiente Roma Capitale.
Tra i tani ospiti non mancheranno Edo Ronchi, Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile e Marco Marcatili, che presenterà una parte del rapporto nazionale “Imprese e smart city: cultura, tecnologia e logistica sostenibile”.
Nella tarda mattinata si assisterà poi al “Talk show: le aziende raccontano” nel quale interverranno Massimo Caruso, Presidente Sogetras, Rosa Sangiovanni, Project manager Renault Italia, Paolo Cerino, Direttore Corporate Social Responsibility Sace sotto l’attenta moderazione di Sergio Ferraris, Direttore QualEnergia.