Due equipaggi – uno della barca a vela Sly 42 Fun della Sly Marine e l’altro della Porsche Panamera S Hybrid – sono partiti la stessa mattina dal porto di Ravenna per la quarta di 25 tappe di Un giro per la vita 2012, primo tour che fino all’8 luglio porterà un messaggio ecologico nelle 15 regioni “marinare” circumnavigando l’Italia.
Coperte le 30 miglia marine e i 100 km via terra (il più possibile sotto costa), i due equipaggi di giornalisti sono giunti a Rimini, una città che – notoriamente – è molto attenta alla tutela dell’ambiente marino.
Sono proprio le tematiche ambientali quelle che sottendono questa iniziativa ideata da Alfredo Giacon, ambientalista scrittore e velista padovano dell’associazione ASD Jancris, e sposata da due aziende molto attente alla tutela ambientale come Porsche Italia e Sly Marine, col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Comando Generale del corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, del Centro Internazionale Radio Medico, di Assonautica, di Eurispes, ACEGAS APS, in collaborazione con Centro Sportivo Italiano e Lega Navale Italiana.
Un giro per la vita 2012 promuove valori e stili di vita compatibili con la necessità di preservare il pianeta per consegnarlo sano alle nuove generazioni, così come lo abbiamo ereditato.
Negli 8 principali approdi (tra cui Rimini) del giro della penisola da Trieste ad Andora (Sv), i due equipaggi affronteranno con le comunità incontrate 8 grandi temi ambientalisti. “La barca a vela Sly 42 Fun è una spider del mare disegnata dal progettista udinese Marco Lostuzzi. Espressione di Sly Marine di Cesena, cantiere d’avanguardia nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative che in luglio varerà l’innovativo scafo Sly38 ispirato al progetto di eco sostenibilità EcoNaut – spiega Giacon – la nostra barca veleggerà parallela alla nuova Porsche Panamera S Hybrid che non è solo un modello con motori elettrico e benzina, ma è anche un’automobile riciclabile al 95%. Due esempi di possibili alternative agli sprechi e all’avvelenamento del pianeta”.