Ha già circa una cinquantina di abbonati ma vuole salire di livello il bike sharing di Vimercate.
Il comune della cittadina e la Provincia di Monza e Brianza hanno deciso di investire su questo servizio potenziandolo.
Per prima cosa è stato modificato il sistema di bloccaggio delle biciclette, con due elettroserrature (una per lato) di sicurezza a perno da 12 millimetri, in modo da evitare gli scomodi e purtroppo frequenti furti.
Inoltre è stata potenziata la facilità di movimento grazie al sistema di azionamento della pedalata assistita.
Infine è stato inserito un innovativo sistema di controllo di ricarica della batteria al litio da 10 ah, in grado di segnalare con precisione l’autonomia residua di ogni mezzo.
Marcello Tedesco, responsabile del progetto Mobility Management del Distretto Green and High Tech MB, ha spiegato che queste innovazioni sono state inserite in questa stagione poichè, con l’avanzare dell’inverno, l’uso della bicicletta potrebbe diminuire.
Il 2012/2013 sarà infatti il primo da quando il bike sharing è in funzione, ma le previsioni sugli abbonati sono comunque positive: la sfida è quindi quella di raggiungere i 100 iscritti entro la fine dell’anno.
Il bike sharing è stato inaugurato il 25 Settembre 2011, grazie al sostegno di Distretto Green and High Tech Monza e Brianza in collaborazione con la Provincia MB e il comune di Vimercate.
Il sistema utilizzato è di ultimissima generazione: Mobility System Integrator è infatti in grado di offrire un prodotto finale ad impatto zero.
Le biciclette utilizzate sono interamente alimentate a energia solare attraverso dei pannelli fotovoltaici installati su ognuna delle tre pensiline sistemate nei punti strategici della città.
Accanto a questo ambizioso progetto se ne sta realizzando uno ulteriore che riguarda la realizzazione di nuove piste ciclabili che prevede investimenti di 150.000 euro nel 2013 e di 250.000 euro nel 2014.