Valle d’Aosta: tante attività per ragazzi immerse nel verde

Valle d’Aosta: tante attività per ragazzi immerse nel verde

In Valle d’Aosta le vacanze si tingono di verde grazie a Baby e Junior CLub VdA che organizzano, per i bimbi dai 4 ai 15 anni, da giugno a settembre, da soli, accompagnati o in famiglia, oltre 230 appuntamenti tra natura, arte, cucina, agricoltura e laboratori, con uno sguardo alle stelle, tutti accomunati dal piacere del gioco e della scoperta della Valle d’Aosta sotto un altro punto di vista.

L’obiettivo dell’organizzazione è far trascorre dei pomeriggi o delle giornate originali e provare delle nuove esperienze ludico-ricreative.
A partecipare sono invitati non solo gli abitanti della zona ma anche i turisti che potranno prenotare grazie al centralino dell’Office du tourisme chiedendo ogni informazione necessaria per conoscere “Vivere la Valle E.. state in famiglia”.

Il costo massimo delle molteplici attività e di 5 euro (e moltissime sono gratis!), per fare alcuni esempi a Champorcher il 22 luglio con “Erba in bocca” si potranno scoprire i segreti per preparare un profumatissimo dentifricio, realizzato con le erbe officinali coltivate presso l’azienda Montiflor.

Il 5 agosto, invece, gli sportivi alla ricerca delle origini del tennis, della pallavolo e del golf, potranno fare un tuffo nel passato. A Chamois si giocherà a Tzan, Fiolet e Rebatta, gli sport tradizionali valdostani che ancora oggi tanto fanno appassionare tutti, bambini compresi, e che rappresentano le presunte origini di tennis, golf e pallavolo.

Per gli amanti del disegno, dell’arte e della pittura è senza dubbio d’obbligo una visita al Castello Gamba di Châtillon dove, sino a settembre, tutti i mercoledì, sabato e domenica sono in programma delle visite per bambini e genitori, nel corso delle quali sarà, per esempio, possibile giocare sul concetto di leggerezza e libertà di cui l’opera di Mirò è caratterizzata e realizzare un “aquilone” da appendere in cameretta.

Infine, nel ricco programma predisposto dal Museo dell’artigianato valdostano spicca l’innovativa proposta che consentirà ai bambini tra i 3 e i 12 anni di sperimentare il dura ma affascinante mestiere del fabbro (4, 11 e 18 settembre).

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.