Il cinema diventa green e ad ospitarlo è la meravigliosa Venezia, capitale del film d’autore italiano e non solo.
L’importante manifestazione è nata proprio nel capoluogo veneto lo scorso 2011 per far conoscere, diffondere ma anche incrementare e approfondire il tema dell’efficienza energetica, dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili sotto una nuova luce e da un diverso punto di vista.
Saranno quindi dei veri e propri film e documentari a veicolare questi importanti messaggi e, da quest’anno, sarà presente anche una selezione dei migliori cortometraggi.
Oltre alle proiezioni sono stati organizzati importanti appuntamenti ricchi di confronti e dibattiti con attori e registi.
Saranno presenti anche interessanti attività dedicate alle scuole in modo da formare divertendo studenti e insegnanti, concentrandosi sulle tematiche green, stimolando inoltre il dibattito tra i giovani.
Il Festival è un progetto che varca i confini italiani, è infatti organizzato dall’International Center for Climate Governance (ICCG), assieme alla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ed alla Fondazione Giorgio Cini, centro di ricerca di fama internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima.
L’attenzione verso l’ambiente da parte del Think Forward non si ferma alllo schermo, tutto ciò che riguarda la stampa è stato impresso su carta riciclata con certificazione FSC, il catering sarà a chilometro zero e come modalità di comunicazione è stata scelta principalmente quella digitale.
Per tutte le informazioni sulla programmazione e su come arrivare alla Fondazione Querini Stampalia in Campo Santa Maria Formosa, sede del Festival, è possibile accedere al sito appositamente creato.