Vinitaly: un ricco calendario dove non manca il biologico

Vinitaly: un ricco calendario dove non manca il biologico

Vinitaly è alle porte e, tra gli eventi che si terranno dall’8 al 10 Aprile a Verona, non mancheranno CCPB e Consorzio “Il Biologico”.

Le aziende associate saranno collocate nel padiglione 11 B2 nello spazio di Sol & Agrifood, la rassegna
dell’agroalimentare di qualità, pad. C stand 100.

La fiera internazionale che serve da bilancio per il primo anno di entrata in vigore dell’atteso Reg CE 203/2012 sul vino biologico europeo.
“Finalmente possiamo definire e quindi certificare cosa è un vino biologico, cosa contiene e qual è il suo impatto sull’ambiente e sull’ecosistema” spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB. “Come è avvenuto con tutto il settore agroalimentare, anche il vino bio, grazie alla certificazione può puntare a grandi traguardi internazionali. In questo quasi primo anno i segnali di interesse di aziende produttrici e dei consumatori ci sono tutti”.

“Il biologico” ricorda Lino Nori presidente di Consorzio il Biologico “è il metodo produttivo che più di altri ha cercato di coniugare sostenibilità e biodiversità attraverso la riduzione degli input, la salvaguardia delle risorse naturali e il contenimento degli effetti del cambiamento climatico”.

Per rafforzare il legame tra biologico e ambiente, CCPB e Certiquality all’interno di vinitaly presentano un convegno sulla filiera vitivinicola. Martedì 9 aprile, ore 10, nella Sala Respighi, primo piano del Palaexpo di Verona Fiere.
Tema centrale come il metodo biologico, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale concorrono e lavorano insieme nella produzione del vino.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.