Il WWF in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato il via al progetto “Giovani Protagonisti per la Natura”. Questa iniziativa vede coinvolti più di 600 giovani, tra i 18 e i 35 anni, che potranno scoprire e valorizzare il territorio nelle sue manifestazioni più naturali. I ragazzi affiancati da una pluralità di esperti impareranno le tecniche della fotografia naturalistica e del giornalismo ambientale, della coltivazione biologica, acquisiranno le competenze per gestire un’area protetta e censiranno gli esemplari presenti nelle Oasi attraverso metodologie scientifiche.
Questo progetto si svilupperà nel corso di 100 giornate in 31 Oasi WWF: i ragazzi saranno totalmente immersi nella molteplicità delle espressioni della natura e matureranno una maggiore consapevolezza, attenzione e salvaguardia degli equilibri ambientali.
“Il progetto ‘Giovani protagonisti’ si rivolge a studenti o giovani professionisti appassionati di natura, che vogliono conoscerla e impegnarsi per la sua tutela e la sua valorizzazione – ha detto Mariantonietta Quadrelli, responsabile Transforming Cultures del WWF Italia – Da piccoli è facile amare la natura e gli animali, ma è da giovani uomini e donne che si può scegliere di agire in prima persona per garantire il loro futuro. Giovani protagonisti offre l’occasione a centinaia di nuove leve di entrare in contatto con i professionisti della natura, imparare tecniche e professionalità, e portare nuova consapevolezza e passione presso i propri amici, conoscenti e comunità territoriali, diventando alleati fondamentali per la tutela e la valorizzazione della natura italiana per dare al nostro Paese un futuro migliore.”
Tra gli appuntamenti più imminenti, un corso di fotografia naturalistica all’Oasi Lago di Pignola (PZ), la scoperta del microclima nel Cratere degli Astroni (NA), la scoperta dei pipistrelli al Bosco di San Silvestro (CE), i colori autunnali del Foliage a Oropa (BI) sulle Alpi.
L’esperienza condotta da questi ragazzi verrà condivisa attraverso un profilo Facebook dedicato dove saranno raccolte testimonianze, racconti e impressioni e (http://www.facebook.com/#!/pages/Giovani-Protagonisti-WWF/289512771143753). La sensibilizzazione potrà essere accolta da chiunque desideri vivere questa esperienza: è sufficiente visitare il sito www.giovaniprotagonistiwwf.it per conoscere il programma del progetto.