1 gennaio 2013: nuove classi di efficienza energetica

1 gennaio 2013: nuove classi di efficienza energetica

Il primo gennaio 2013 sarà una data molto importante e rivoluzionaria: entrerà in vigore la nuova normativa europea Erp (Energy Related Product) che introduce criteri più rigorosi per la definizione della classe di efficienza energetica degli apparecchi di climatizzazione.

Tale normativa ridefinisce gli standard nel settore e porterà all’introduzione graduale – nel corso del periodo 2013 – 2019 –  di nuove classi energetiche (A+ / A++ / A+++), che indicheranno in modo ancora più chiaro e definito il consumo effettivo degli apparecchi, evidenziando le differenze di qualità e/o di prestazioni tra i singoli prodotti.

Gli standard normativi, inoltre, impongono anche una nuova ottica di progettazione dei prodotti soprattutto per l’utilizzo delle pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti. L’introduzione della normativa Energy Related Product, in altre parole, andrà a colpire soprattutto i produttori di fascia bassa che dovranno necessariamente optare per un riposizionamento verso una maggiore efficienza energetica.

 

 

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.