Si svolge oggi a Riace il convegno “Canapa da fibra: occasione da non perdere per l’agricoltura e per lo sviluppo industriale sostenibile”, incontro nazionale indetto da Assocanapa per promuovere e incentivare la coltivazione di canapa da fibra in Italia.
Il General Manager di Equilibrium, Paolo Ronchetti, sarà tra i relatori della giornata per raccontare la positiva esperienza dell’azienda lariana, pioniera nel campo della bioedilizia in Italia attraverso le sue soluzioni costruttive a base di calce e canapa.
L’argomento dell’intervento di Equilibrium verterà sulla produzione di Natural Beton, il rivoluzionario biocomposito di canapa e calce che sta riscuotendo un sempre maggiore successo, e sulle soluzioni per realizzare edifici biocompatibili a ridottissimo impatto ambientale. L’obiettivo di Assocanapa, invece, sarà quello di contribuire a diffondere la coltivazione della canapa da fibra in tutta la Penisola con particolare attenzione alle regioni del Sud. Al convegno, patrocinato dall’Anab, sono stati invitati il Ministero per le Politiche Agricole, il Ministero della Salute, la Regione Calabria, l’Università di Reggio Calabria – Facoltà di Scienze Agrarie, l’Arssa e il Comune di Riace.