Dopo quasi due anni di assenza, la tartaruga marina “Caretta caretta” è tornata a deporre le uova sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli, nella riserva naturale dell’isola di Lampedusa, gestita da Legambiente Sicilia.
Il nido contiene 82 uova e conferma che l’isola – per questi animali – è un luogo “importante” e fidato. La tartaruga è stata avvistata dal personale della riserva naturale che hanno provveduto a recintare e segnalare il nido per evitare ogni possibile danneggiamento. Il sito, inoltre, verrà costantemente sorvegliato per tutto il periodo di incubazione, circa 60 giorni, da addetti della riserva e da volontari di Legambiente.
La deposizione di Caretta Caretta in Italia è un evento davvero raro, anche a causa della mancanza di luoghi idonei. Per questo motivo, la spiaggia dei Conigli di Lampedusa – grazie soprattutto agli interventi di conservazione realizzati e alla costante salvaguardia e cura della Riserva – rappresenta un modello gestionale che garantisce il ripetersi del percorso riproduttivo della tartaruga.