Ambiente e responsabilità sociale in primo piano in azienda?

Ambiente e responsabilità sociale in primo piano in azienda?

Chi sono i manager del Corporate Social Responsability o manager etici? Sono coloro che rappresentano la coscienza dell’azienda e sono convinti che il business debba restituire qualcosa all’ambiente e alla comunità. Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa sono le parole chiave del Csr manager.

Secondo uno studio dell’Università Cattolica l’Italia ancora non sfrutta appieno le competenze dei manager etici. Infatti solo il 40% delle aziende italiane quotate ne ha uno al suo interno, mentre all’estero sono considerati quasi dei “guru”. Il motivo sta nella tipologia di tessuto industriale italiano costituito per lo più da piccole e medie aziende. Questo relega il ruolo del Csr manager alle realtà più grandi dalle quali arrivano la maggior parte delle offerte di lavoro.

C’è quindi una duplice visione di questo segmento del mercato del lavoro. Da una parte i manager etici non sono molto numerosi e quindi hanno buon mercato; dall’altra la richiesta di lavoro per le loro prestazioni è bassa e quindi anche i posti disponibili sono ridotti. Inoltre il ruolo del Csr manager all’interno dell’organigramma non è ancora stato ben definito nel nostro Paese: in alcune imprese risponde alla direzione finanziaria, in altre a quella legale, in altre ancora direttamente all’amministratore delegato.

Per quanto riguarda i compiti del Csr manager, il suo lavoro non va solamente verso il rispetto dell’ambiente e dei principi della responsabilità sociale, ma vengono richieste anche competenze tecniche come la preparazione e la redazione del bilancio sociale.

Data la tipologia di lavoro, quantificare invece il rilievo economico di questa figura professionale nel business aziendale è complicato. C’è però un legame stretto tra la sua attività e il valore che crea nell’immaginario dei clienti o fruitori del servizio. La reputation brand è infatti garanzia della qualità del prodotto o del servizio e contribuisce al valore di mercato dell’azienda.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.