Negli ultimi anni è emersa a livello mondiale l’urgenza di ripensare agli ambienti urbani, non più solamente come edifici e infrastrutture, ma come veri e propri sistemi intelligenti, in grado di interagire in maniera naturale con i cittadini che li popolano.
In questa ricerca e logica è diventato fondamentale l’efficientamento infrastrutturale e tecnologico.
La vita dei cittadini in termini di qualità e sul piano economico viene ogni giorno modificata dalla gestione delle risorse,che deve essere diventare accorta attraverso l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile per mobilità, building ed energia.
La rinascita e il rilancio del Paese deve quindi partire da queste strategie chiave.
A questo proposito Siemens ha deciso di organizzare il convegno EfficientCITIES – Città modello per lo sviluppo del Paese l’8 Novembre a Milano.
Durante l’evento verrà presentato il risultato della ricerca condotta da Cittalia, Centro Studi ANCI, sui comuni italiani più virtuosi in termini di gestione di verde urbano, acqua, rifiuti, energia, sanità, mobilità e patrimonio immobiliare.
Importante spazio verrà inoltre dato alle opportunità che la tecnologia offre nel costruire il dialogo tra cittadini e istituzioni.
Seguirà la premiazione del concorso on-line CityTales, dedicato a videomakers e cittadini che hanno raccontato la propria città attraverso le eccellenze della sostenibilità e delle infrastrutture.
Per tutta la durata del convegno sarà inoltre possibile intervenire in diretta Twitter digitando #efficiencities.
Tra gli illustri ospiti ci saranno Federico Golla, AD Siemens Italia
Paolo Testa, Direttore Ricerche Cittalia, Centro Studi ANCI Domenico Laforenza, Coordinatore Comitato Ordinatore Ingegneria ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti CNR moderati da Enrico Pagliarini, Giornalista Radio24.
Tra i temi di punta del convegno ci saranno Efficienza e gestione delle risorse per il miglioramento della vita: verrà affrontato il ruolo della tecnologia in seguito si parlerà di eccellenza del territorio attraverso una presentazione della ricerca condotta sulle principali città italiane.
Seguiranno le prospettive per i Comuni “intelligenti” e la strategia e i progetti delle Smart City italiane.