FareRaccolta®, il primo sistema di raccolta differenziata non convenzionale d’Italia, lancia “Differenziare meglio ti premia” assieme a Contarina Spa, la multiutility trevigiana al top delle classifiche nazionali di performance sulla raccolta differenziata con la percentuale dell’82%.
La postazione pilota sarà attivata nel comune di Resana (TV), e rappresenterà il primo esempio nel nostro Paese di un’iniziativa privata sulla gestione rifiuti sostenuta attivamente da un’azienda pubblica. Questo aprirà importanti scenari nel settore a livello nazionale, come ad esempio un nuovo concetto di collaborazione tra cittadini e amministrazioni per differenziare meglio e diminuire i costi di gestione che pesano sulle spalle della collettività.
Il progetto, ideato da Omar Pivi, è infatti un modello di marketing che rende possibile la sostenibilità economica dei sistemi di raccolta, permettendo non solo di trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini, ma innescando direttamente lo sviluppo commerciale e la valorizzazione del territorio attraverso l’educazione civica, la cultura e la sensibilità sociale.
I cittadini, col solo gesto di conferire rifiuti in plastica PET nel sistema, innescano un circolo virtuoso che permette di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti, garantendo un risparmio sulla loro gestione e agevolando la raccolta di materiale di qualità immediatamente pronto per essere riciclato. Inoltre in questo modo è possibile abbattere le emissioni di CO2 derivanti solitamente dalla movimentazione dei rifiuti, e ottenere un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti.
“Se le postazioni inaugurate nei mesi passati riguardavano il rapporto tra cittadini ed esercizi commerciali privati, ora anche le amministrazioni hanno compreso l’importanza di FareRaccolta®” ha dichiarato Omar Pivi, ideatore di FareRaccolta®. “Sostenere arte, cultura, artigianato e prodotti tipici grazie alla raccolta rifiuti da oggi è possibile. Il nostro progetto consiste proprio in questo, nel trasformare il rifiuto da costo a risorsa”.
“Inoltre – precisa Antonio Zamberlan, presidente di Contarina S.p.A. – i proventi derivanti dalla vendita dei tappi raccolti attraverso questo sistema saranno interamente devoluti da Contarina ad un’associazione benefica, mentre i ricavi derivanti dalla vendita delle bottiglie in plastica aiuteranno a contenere i costi per la gestione dei rifiuti. Auspichiamo che, grazie all’impegno e alla collaborazione dei partecipanti all’iniziativa, questa sperimentazione porti effetti positivi sulla raccolta differenziata e sulla qualità del rifiuto raccolto: se ciò avverrà, verrà valutata l’opportunità del consolidamento del progetto e della sua estensione sul territorio.”