8 consigli per difendersi dalle radiazioni emesse dal telefonino

Anche se non c’è un consenso unanime intorno agli effetti potenzialmente pericolosi delle radiazioni emesse dai telefoni cellulari che utilizziamo quotidianamente, ecco 8 consigli pratici forniti dall’Environmental Working Group che possono essere utili per limitare i rischi.

1. Acquista un apparecchio che emette poche radiazioni

Consultate questo elenco e scoprite quali sono i telefonini a basse emissioni.

2. Utilizzate gli auricolari o il vivavoce

L’utilizzo degli auricolari o di un vivavoce permettono di non tenere il vicino a diretto contatto dell’orecchio durante una conversazione. Fate però attenzione agli auricolari wireless, alcuni di essi infatti emettono costantemente un ridotto quantitativo di radiazioni. Per questo motivo è opportuno indossarli solo durante una conversazione e non per diverse ore durante la giornata.

3. Ascolta di più e parla di meno

Il tuo telefono emette delle radiazioni quando parli o invii un messaggio, ma non quando lo ricevi.

4. Non tenere il telefonino a contatto col corpo

Durante la conversazione, anche se utilizzi un auricolare, evita di tenere il telefonino a contatto diretto con il corpo. In questo modo eviterai di esporlo inutilmente alle radiazioni.

5. Meglio gli SMS delle telefonate

Inviare un messaggio di testo produce meno radiazioni rispetto ad una telefonata. Inoltre, solitamente quando si invia un messaggio non si tiene il telefono a contatto con l’orecchio.

6. Segnale debole? Stai lontano dal telefono

Quando il telefono si trova in zone poco coperte dalla rete, emette un maggior quantitativo di radiazioni. Evitate quindi, se possibile, di effettuare chiamate in tali situazioni.

7. Limitate l’uso del cellulare con i bambini

Il cervello dei bambini assorbe circa il doppio di radiazioni rispetto a quello degli adulti. Per questo motivo è meglio limitare l’uso di telefoni cellulari da parte dei più piccoli.

8. Evitate cover e le protezioni anti radiazioni per i cellulari

Le varie cover utilizzate per i cellulari possono ridurre la qualità del segnale, costringendo il telefono ad emettere un maggior quantitativo di radiazioni.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.