A Bologna inaugurata Smart City Exhibition 2013

A Bologna inaugurata Smart City Exhibition 2013

A Bologna inaugura oggi 16 Ottobre e si protrarrà fino al 18 del mese, l’interessante manifestazione Smart City Exhibition 2013, organizzata da FORUM PA e Bologna Fiere.

Tra le interessanti realtà presenti non manca APA, la tecnologia per l’Abbattimento delle Polveri Atmosferiche per una ‘città intelligente’, sviluppata da Is TECH.

Integralmente italiana e brevettata a livello internazionale, APA abbatte gli inquinanti e purifica l’aria a beneficio della popolazione e dell’ambiente.

Questa tecnologia, per quanto riguarda le smart cities, è applicabile in ambiti sia industriali sia urbanistici, essendo dotata, inoltre, di un design curato.

APA, quindi, rappresenta un concreto modello di riferimento per la sostenibilità e l’attrattività delle città del futuro. La tecnologia funziona in modo semplice: un sistema d’aspirazione posto a circa un metro dal suolo sequestra l’aria e la processa all’interno della piattaforma intelligente, secondo un procedimento che riflette il ciclo naturale della pioggia. Gocce di liquido colpiscono le polveri sottili e le fanno precipitare verso il basso, depositandole in acqua.
Al termine del processo di lavaggio l’aria depurata è aspirata e reimmessa pulita nell’atmosfera, senza alcuna generazione di rifiuti speciali, peraltro con limitati consumi d’energia. La piattaforma per ‘pulire’ l’aria dalle polveri sottili, dopo 7 anni di studio e analisi in laboratori nazionali e internazionali, è stata sperimentata per oltre 2 anni in diversi stabilimenti industriali e in alcune aree di tipo urbano, fra cui il centro storico di Roma, Milano e L’Aquila.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.