In Alto Adige è arrivata “Get a taxi”, una nuova App semplice e veloce, che pensa sia ai clienti sia ai taxisti.
Da un lato offre ai conducenti un modo rapido per incrementare la clientela grazie ai servizi via smartphone, mentre dall’altro viene agevolata la fruizione del servizio: chiunque può prenotare servizi taxi dal cellulare, sfogliare un elenco di mezzi disponibili in zona, filtrarli sulla base di richieste specifiche come il pagamento con carta di credito e la disponibilità di seggiolini per bambini, calcolare il costo della tratta e commentare il servizio.
Città di avvio del progetto è Bolzano che, per dimensione, caratteristiche sociali ed economiche, attenzione alle iniziative innovative è stata selezionata tra diverse destinazioni europee come Milano, Zurigo, Vienna, come base ideale per sviluppare nuove iniziative di “mobilità 2.0”.
Manuel Steger, fondatore di Maga Group, la start up che ha ideato l’App, è felice della scelta fatta: “L’Alto Adige è un dei territori più evoluti nel green ed offre un sistema di sostegno all’impresa unico in Italia e competitivo in Europa. Qui troviamo facilmente forza lavoro trilingue – italiano, tedesco, inglese – e la posizione geografica fa dell’Alto Adige il luogo ideale per il dialogo commerciale con diverse nazioni. Nel settore delle applicazioni “mobile” il mercato italiano è certamente meno sviluppato rispetto al Nord Europa e all’Inghilterra: è proprio tale potenziale che ha suscitato il nostro interesse. Get-a-taxi è solo il primo di molti progetti sulla mobilità intelligente che stiamo mettendo a punto e che presenteremo prossimamente”.