A Milano grande successo per il Sodalitas Social Award

A Milano grande successo per il Sodalitas Social Award

244 i progetti presentati, 192 le aziende candidate, 11 i vincitori. Questi i numeri dell’11^ Edizione del Sodalitas Social Award, il Premio per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas e conclusosi venerdì scorso a Milano presso l’Auditorium di Assolombarda, durante l’evento “Giovani e lavoro: priorità per il Paese”.

Tra le aziende partecipanti, tra cui figurano Alitalia, Barilla, Gruppo Ferrero, Vodafone, IKEA, solo per citare le più importanti, si è distinta anche CDA – Cattelan Distributori Automatici, unica finalista friulana con il progetto “Impronta nutrizionale” per la categoria “Consumo sostenibile e catena di fornitura”.

L’obiettivo di rinnovare la consapevolezza aziendale sul proprio ruolo nell’ambito del contrasto a sovrappeso e obesità quali cause di aumentato rischio di insorgenza di malattie croniche, ha spinto l’azienda ad avviare un processo di classificazione e monitoraggio delle tipologie e quantità di alimenti distribuiti attraverso i propri distributori automatici, e a costruire gli indicatori di prodotto proposti dal Global Reporting Initiative (GRI) per il settore alimentare.

“Ricevere questo riconoscimento, grazie anche al supporto di Animaimpresa, è dimostrazione che in un ambito solitamente discriminato come il nostro, spesso sinonimo di alimentazione sbagliata e junk food, questa affermazione sia alle volte molto superficiale” ha dichiarato il CEO Fabrizio Cattelan, che ha ricevuto il meritevole attestato di riconoscimento. “La nostra sensibilità in tema di sostenibilità ambientale e impatto nutrizionale sulla comunità, ci ha spinto al progetto ‘impronta nutrizionale’, motivo per il quale siamo qui a Milano, nato grazie alla positiva esperienza della redazione del Bilancio Sociale e del Report di Sostenibilità e supportato dal prezioso contributo dell’Università degli studi di Udine.”

Il Sodalitas Social Award si conferma come l’iniziativa di riferimento in Italia capace di segnalare l’orientamento dell’impegno di Sostenibilità delle imprese, che nell’ultimo anno hanno dato il giusto risalto alle problematiche del lavoro e alle esigenze di contrastare la disoccupazione giovanile. Il Sodalitas Social Award copre, con sei categorie e due premi speciali, tutti gli ambiti della sostenibilità: dal consumo sostenibile alla tutela dell’ambiente, dall’impegno delle associazioni imprenditoriali a quello degli Enti Pubblici, dalle iniziative realizzate in Italia a quelle che toccano i Paesi in via di Sviluppo.

Tra i temi trattati ci sono aspetti come formazione professionale, sicurezza sul lavoro, salute e benessere in azienda, welfare aziendale, pari opportunità. E, per quanto riguarda i giovani, l’orientamento alle scelte professionali, l’alternanza scuola lavoro, coaching formativo, start up d’impresa, sviluppo dei talenti.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.