Adrenalina e sport in Valsesia con Emozione3

Adrenalina e sport in Valsesia con Emozione3

Nel cuore della ValSesia Emozione3 regala adrenalina e divertimento. Tra le selezionate offerte del pacchetto a tema sportivo il rafting proposto da Eddyline è un’occasione imperdibile per emozionarsi vivendo appieno la natura delle valli piemontesi e, magari, scappando dal caldo soffocante della città.
Lungo il fiume Sesia, gli esuberanti instructores cileni ci hanno guidati in 10 km di rapide mozzafiato da scavalcare e domare con la sola forza delle braccia.
Dopo le prime indicazioni a terra sui comandi di sicurezza e sui segnali di “navigazione” si viene immediatamente catapultati nelle roboanti e cristalline acque del torrente tra gli aironi e la fresca vegetazione. La discesa dura circa un’ora e mezza in cui la piena dovuta allo scioglimento della neve vi metterà continuamente sotto pressione tra massi da evitare, buche e onde con un coefficiente di difficoltà che raggiunge il 4+ (su 5). Un livello tra i più alti in Italia che, però, sotto l’esperta conduzione delle guide si tramuta in un incessante divertimento.
Alla fine entrambi gli inesperti equipaggi che hanno partecipato all’avventurosa spedizione fluviale superano sani e salvi le rapide, non senza prima essersi ribaltati più volte. Impossibile tornare a terra asciutti nonostante la spessa muta in dotazione. Zuppi di sorrisi facciamo ritorno alla base in pullmino giusto in tempo per l’ora di pranzo e scopriamo la pantagruelica ospitalità de Il Gatto e la Volpa, agriturismo a conduzione familiare attiguo al centro rafting di Eddyline.

La ValSesia è un angolo nascosto in provincia di Vercelli, ideale per un’esperienza di viaggio in stretto contatto con la dominante natura di questa regione. Per gli sportivi le offerte sono molteplici. Oltre al rafting potrete sperimentare il kayak singolo per emozioni uniche, il canyoning e l’hydrospeed, un percorso completamente immersi in acqua in cui dovrete sfrecciare verso valle cercando di stare a galla. Paradiso anche per i rocciatori e gli escursionisti con pareti attrezzate per arrampicare e sentieri di trekking ai piedi del Monte Rosa che nulla hanno da invidiare alla vicina Valle d’Aosta.
D’inverno la zona è una ricca meta per gli sciatori, ma, in particolare, è ritrovo per gli appassionati di Freeride dove agenzie specializzate organizzano discese in fuoripista con elitrasporto in vetta.

A tutto questo vanno aggiunte le ricche prelibatezze gastronomiche della valle a base di polenta concia, selvaggina e dolci tipici, ideali per recuperare le forze dopo una giornata di sport e divertimento.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.