Al Politecnico di Torino la sfida per la mobilità è sostenibile

Al Politecnico di Torino la sfida per la mobilità è sostenibile

Il Politecnico di Torino è pronto ad ospitare 14 team formati da studenti di scuole medie superiori che si sfideranno su innovativi progetti di mobilità sostenibile.
La squadra vincitrice avrà l’onore di rappresentare la città di Torino alla finalissima europea di E-gomotion Challenge di Barcellona dedicata alle Smart Cities.

A giudicare i progetti dei 14 gruppi saranno due comitati di esperti e l’Assessore ai Trasporti del Comune di Torino Claudio Lubatti, che potranno quindi valutare gli elaborati in base a sicurezza, riduzione del traffico e dell’inquinamento, efficienza del trasporto pubblico notturno per i giovani e molto altro.

E-gomotion Challenge, prevista a Barcellona il prossimo novembre, coinvolgerà complessivamente 29 fra team italiani, francesi, tedeschi e svedesi. Tutti i progetti saranno presi in considerazione dall’assessorato ai Trasporti.

Portabandiera italiano è il Politecnico di Torino che ha promosso il challenge insieme agli altri partner del progetto Europeo E-gomotion, la Chalmers University of Technology di Göteborg, ARMINES, École des Mines di Parigi, il Karlsruhe Institute of Technology e la RWTH Aachen University.

Il progetto, finanziato dal VII Programma Quadro dell’Unione Europea, ha in particolare l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle problematiche dell’inquinamento e dello sviluppo sostenibile per avvicinarli sempre più verso la mobilità elettrica anche dal punto di vista della formazione universitaria e la ricerca.

I centri di ricerca e sviluppo delle case automobilistiche hanno infatti carenza di manodopera specializzata in questo settore, di menti giovani e preparate che favoriscano il cambiamento verso un nuovo paradigma di mobilità.

La competizione di Torino è organizzata nell’ambito di Smart City DaysTorino. L’E-gomotion e gli studenti si sono misurati anche sulla promozione dei loro progetti: è previsto infatti anche un premio per la squadra che meglio riuscirà a “viralizzare” il proprio lavoro. Alcune delle pagine Facebook dei team hanno già raggiunto oltre 1.500 “Mi Piace” e continuano a crescere .

L’appuntamento è quindi Sabato 25 Maggio dalle 9 alle 15.00 presso l’aula Magna G. Agnelli in Corso Duca degli Abruzzi 24, a Torino.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.