L’orizzonte temporale del 2020 è ricco di sfide per l’Unione Europea, che si è posta numerosi obiettivi in campo energetico da raggiungere entro quella data: -20% dei consumi di energia, -20% di emissioni di gas clima-alteranti, +20% di produzione di energia da fonti rinnovabili. Le nuove generazioni saranno i protagonisti del cambiamento e lo sviluppo di una mobilità sostenibile rappresenta una delle opportunità per raggiungere con successo il traguardo del 2020.
Per l’anno scolastico 2013-2014, Infoenergia con il supporto della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza propone alle classi I delle proprie scuole secondarie un progetto didattico ambientale, finalizzato all’acquisizione di comportamenti ambientalmente, socialmente ed energeticamente corretti: “Pedalando verso il 2020”.
Il progetto, mira ad uno sviluppo progressivo di conoscenze e competenze da parte dei ragazzi per l’avvio di percorsi partecipati di pianificazione territoriale volti al raggiungimento degli obiettivi comunitari di abbattimento delle emissioni e dei consumi (obiettivo 20-20-20). Finalità ultima: l’adozione quotidiana di modalità di spostamento meno impattanti sull’ambiente e sulla salute attraverso la presa di coscienza degli effetti che le proprie abitudini di spostamento hanno sulla qualità dell’ambiente urbano.
Più specificamente, il percorso educativo sensibilizzerà i ragazzi verso l’uso della bicicletta attraverso contenuti legati ai temi della socialità, dell’osservazione della natura e del territorio circostante, della salute e dell’educazione civica partecipata.
Andando ad agire sulle modalità di spostamento, razionalizzandole e rendendole maggiormente
ecocompatibili, è possibile migliorare il bilancio energetico del proprio territorio e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti, rendendo la vita dei cittadini più sana e sicura. I cittadini, e soprattutto i giovani, hanno un ruolo importante in questo processo di trasformazione culturale.
Per i Comuni di Cernusco sul Naviglio e Settala partner del progetto il Decathon di Vignate, che grazie allo staff del reparto biciclette durante li secondo incontro in classe hanno insegnato ai bambini come riparare una camera d’aria con montaggio e smontaggio della ruota e pulizia della bicicletta.