La società milanese che si occupa del servizio idrico della stessa provincia, Amiacque, ha deciso di impegnarsi in una campagna che sensibilizzi l’opinione pubblica in merito al risparmio ed allo spreco dell’acqua.
Questo bene di prima necessità viene troppo spesso trascurato, proprio per questo motivo Amiacque da tempo si impegna nella realizzazione di interventi di emergenza a favore delle popolazioni colpite da calamità naturale, oltre alle popolazioni del terzo mondo .
Ai cittadini milanesi Amiacque ha voluto dare 10 semplici regole per evitare inutili sprechi e per valorizzare l’importanza dell’acqua.
Ecco le ACQUAREGOLE
1 Applica un riduttore di flusso ai rubinetti di casa: arricchendo il getto con l’aria, risparmierai 4.000 litri di acqua potabile all’anno.
2 Scegli la doccia invece del bagno: risparmierai 1.200 litri di acqua potabile all’anno; riempire la vasca comporta un consumo quattro volte superiore rispetto alla doccia.
3- Tieni i rubinetti aperti solo per il tempo necessario: mentre ci si lava i denti, si fa lo shampoo e ci si insapona possiamo benissimo chiuderli e risparmiare 6.000 litri di acqua all’anno.
4 Scegli elettrodomestici di classe A+: riducono il consumo di energia e di acqua; usati sempre a pieno carico ti faranno risparmiare 10.000 litri di acqua all’anno.
5 Lava piatti, frutta e verdura in una bacinella: risparmierai 6.000 litri di acqua potabile all’anno. Per lavare le stoviglie, ricordati che l’acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante che consente anche un uso moderato di detersivi.
6- Annaffia le piante alla sera: l’acqua evapora più lentamente e penetra più in profondità nel terreno.
7- Installa lo “sciacquone intelligente”: quello con due tasti per due differenti volumi d’acqua, a seconda delle esigenze ti farà risparmiare 100 litri di acqua al giorno.
8- Fai un controllo periodico chiudendo tutti i rubinetti: se il contatore dell’acqua gira lo stesso c’è una perdita, provvedi subito a ripararla. Risparmi circa 4000 litri di acqua all’anno.
9-. Quando vai in vacanza, chiudi il rubinetto centrale dell’acqua: eviterai sorprese sgradevoli dovute a rotture dell’impianto.
10 Rispetta l’ambiente raccogliendo l’acqua piovana: potrai usarla per lavare l’auto e annaffiare le piante.