Natale si sta avvicinando e con lui arriveranno i tanti amati mercatini.
Tra i più belli d’Italia, meta di gite e punto di riferimento per tantissimi turisti, ci sono sicuramente gli allestimenti del Trentino Alto Adige che, nella splendida cornice di montagna, uniscono lo spirito delle Feste alla qualità del prodotto.
Il Trentino inoltre è tra le regioni più attive nel campo delle energie rinnovabili e nella difesa dell’ambiente ed ha così deciso, assieme all’Ecoistituto Alto Adige e dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, ai responsabili dei mercatini e ad Alto Adige Marketing (Smg), di puntare alla certificazione ”Green Event”.
Andreas Pichler, direttore dell’Ecoistituto, ha evidenziato che l’obiettivo, possibilmente da raggiungere nel 2014, e’ realizzare una manifestazione pensata, creata e fatta vivere secondo parametri che rispettino l’ambiente puntando all’efficienza energetica, facendo attenzione alla gestione e smaltimento dei rifiuti unitamente alla mobilità sostenibile ed all’uso della filiera corta.
Tra le iniziative più curiose a cui parteciperanno i mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, una riguarderà il campo alimentare : per ogni vasetto di miele e ogni confezione di mele essiccate venduti, 50 Cent andranno al progetto Sos Villaggi dei Bambini Italia.
Un’altra nuova particolare iniziativa è stata inoltre inserita nel web; sulla pagina Facebook ufficiale dei mercatini dal 3 al 14 dicembre 2012 sarà possibile caricare una foto che esprima la propria emozione natalizia.
Giudice insindacabile sarà il popolo di internet ed il premio per il vincitore sarà un albero di Natale addobbato secondo la tradizione trentina.
Sempre riguardante il web sarà disponibile anche quest’anno l’applicazione per gli smartphone interamente dedicata ai mercatini, che offrirà, per la prima volta, gratuitamente, diverse ricette tratte da “Cucinare nelle Dolomiti” per sfornare deliziosi biscotti.
Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno aspetteranno il pubblico italiano e non solo a partire da venerdì 30 Novembre fino al 6 Gennaio 2013, quello di Bolzano invece si fermerà il 23 dicembre.