Un’applicazione Android per misurare il livello di inquinamento dell’aria

Vi piacerebbe conoscere il tasso di inquinamento dell’aria semplicemente scattando una foto? Grazie ai ricercatori della University of Southern California ora è possibile. Il loro lavoro di ricerca ha permesso di realizzare l’applicazione Visibility per gli smartphone Android che consente di ottenere informazioni sulla qualità dell’aria partendo da una fotografia.

E’ sufficiente infatti scattare una foto del cielo nella zona nella quale ci troviamo, per ricevere un messaggio che riporta i livelli di inquinamento dell’aria e anche eventuali avvertimenti. Questo servizio, oltre a fornire un’utile informazione agli utenti, permetterà ai ricercatori di ottenere maggiori dati sui livelli di inquinamento nelle varie aree geografiche.

Per analizzare i dati partendo dalla fotografia, l’applicazione Visibility invia l’immagine catturata dalla fotocamera del telefonino a un computer remoto che analizza l’immagine e gli altri dati inviati dal cellulare: posizione geografica, ora del giorno …etc… Analizzando l’immagine ricevuta e comparandola con un modello algoritmico, il computer è in grado di determinare il livello di inquinamento dell’aria.

Visibility è un’applicazione gratuita per i cellulari Android ed è in programma anche una versione per iPhone.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.