L’efficienza energetica legata agli edifici ed all’edilizia in generale è una questione che negli ultimi dieci anni si è sempre più fatta sentire.
I maggiori consumi riguardano infatti questo importante settore che però, sta, pian piano, cercando di orientarsi verso una diminuzione degli sprechi puntando anche alla salvaguardia del pianeta e dei cittadini.
Grandi passi in avanti sono stati, e saranno in futuro, possibili grazie al costante impegno di Legambiente che opera assiduamente anche in questo settore.
Per puntare diritto a questo obiettivo il Cigno Verde ha di recente pubblicato il report “Tutti in Classe A” con l’intento di verificare la reale efficienza energetica degli edifici italiani.
Grazie all’uso della termografia sono stati analizzati 200 edifici dislocati in 21 città e dichiarati della miglior Classe.
I risultati però hanno mostrato un numero notevole di dispersioni ed una distribuzione delle temperature superficiali particolarmente eterogenea a causa della realizzazione dell’isolamento tecnico poco accurata.
Sul tema è intervenuto anche Marzio Quadri, product manager di Daikin Italy, che ha evidenziato come sia necessario massimizzare l’efficienza energetica. Il buon isolamento dell’edificio garantisce infatti un buon livello di scambio termico tra esterno e interno dell’abitazione, ed è per questo motivo fondamentale per ridurre al minimo i consumi.
In merito a ciò, ed a molto altro, Daikin ha scelto di diventare partner CasaClima, ente della Provincia di Bolzano che si occupa della certificazione energetica e ambientale degli edifici.
La certificazione Classe A CasaClima non garantisce solo che il materiale utilizzato per la costruzione dell’edificio sia adeguato al raggiungimento di un buon risultato, ma anche che la posa sia stata effettuata nel miglior modo possibile, controllando con sopralluoghi in cantiere e una verifica finale che comprende la termografia.
In questo modo CasaClima garantisce l’isolamento termico dell’edificio e l’effettiva corrispondenza alla classe di efficienza energetica.