Come ogni anno puntale sta arrivando Halloween, tradizionale ricorrenza statunitense entrata ormai a pieno titolo anche in Italia.
Tra le feste, quella dell’ultimo di ottobre, si presta molto bene al green.
Riciclo e fantasia sono le parole d’ordine per rendere memorabile questa simpatica ricorrenza.
Tra le “creature mostruose” realizzabili ci sono i fantasmini: un vecchio lenzuolo è tutto ciò che serve per mascherarsi.
Anche gli scatoloni possono diventare maschere o tombe da decorare, rigorosamente con colori ad acqua naturali.
Con una piccola candela e una bottiglia (di plastica la realizzazione è più semplice) finita si possono realizzare “mostruose candele” che richiamano i fantasmi.
Grazie alla carta riciclata si possono creare dei simpatici festoni semplicemente disegnando e ritagliando la forma che si preferisce: dalle zucche, ai fantasmi e così via.
Anche i tappi delle bottiglie, dipinti di arancione, con una semplice aggiunta di ciniglia verde possono diventare simpatiche zucche.
Le lattine (devono essere maneggiate dagli adulti però!) si prestano molto bene per la creazione di pupazzi mostruosi con occhi formati da bulloni e viti e capelli di fil di ferro.
I dolcetti da offrire ai bimbi che busseranno alla porta o agli ospiti si trovano di ogni tipo nei negozi biologici e, a proposito di cibo, è bene ricordare che la zucca tradizionale non va mai sprecata.
Dopo averla svuotata e incisa, la polpa rimasta è ottima per diversi piatti: dai risotti ai sughi di ogni genere.