Arriva il primo solare con sistema antistagnazione per prevenire danni e aumentare le prestazioni

Arriva il primo solare con sistema antistagnazione per prevenire danni e aumentare le prestazioni

Arriva sul mercato una importante innovazione nell’ambito del solare termico. Viene infatti presentato Tecnosolar, il primo pannello solare a circolazione forzata dotato di un dissipatore antistagnazione che preserva l’impianto dai danni causati dalle alte temperature e ne aumenta le prestazioni su tutto l’arco dell’anno.

A lanciarlo è l’italiana Italtherm, azienda emiliana impegnata nel settore del riscaldamento domestico sostenibile e in quello delle energie rinnovabili.

Tecnosolar nasce dall’esigenza di evitare danni agli impianti nel momento in cui i fluidi raggiungono temperature molto elevate, divenendo pericolosi per il pannello ed i raccordi, ma soprattutto di aumentare le prestazioni anche nelle stagioni meno calde.
Il dispositivo antistagnazione interviene in caso di sovratemperatura del pannello raffreddandolo, senza necessità di pompe o elettricità in quanto la circolazione tra pannello e dissipatore avviene in modo naturale. In condizioni di radiazione parziale, invece, quando ogni raggio di sole è prezioso, il circuito del dissipatore viene escluso ed il funzionamento del pannello rimane invariato.

“Anche questa volta abbiamo voluto dare una risposta concreta ad un’esigenza reale” – spiega il direttore commerciale Pietro Giannotta – ossia evitare danni ad un impianto e garantire affidabilità e prestazioni nel tempo a tutela dell’ investimento che l’utente deve sostenere è la nostra priorità. Il dissipatore ci permette di assicurare una vita più sicura al sistema e aumentare le prestazioni anche fuori dalla stagione estiva”.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.