Atelier del riciclo svela alcuni segreti per le Feste eco-friendly

Atelier del riciclo svela alcuni segreti per le Feste eco-friendly

Ogni persona alla ricerca di ecosostenibilità desidera trovare sempre più nuove soluzioni che rispettino l’ambiente attraverso il confronto, la condivisione e la ricerca.

Per questo, e molti altri motivi, è nato Atelier del Riciclo, associazione di promozione sociale, dotata di una grande community, caratterizzata dalle continue proposte all’insegna del riuso creativo, per giungere allo spreco zero.

In occasione del Natale in arrivo l’Atelier ha voluto dire la sua per aiutare i consumatori a ridurre l’impronta ecologica delle feste puntando al green.

Per quanto riguarda gli addobbi il consiglio dell’associazione è quello di ornare la casa con regali della natura come bacche, piccole zucche, pezzi di cannella legati con un nastro, forme ritagliate dal cartone, scegliendo inoltre, per l’esterno, luminarie a luce solare.

Per quanto riguarda l’albero di Natale quello vivo è in assoluto il più amico del pianeta. L’abete vero, preso in negozi certificati, è carbon neutral e può essere poi piantato in giardino o tenuto in vaso. Inoltre i bambini potranno crescerlo e curarlo 365 giorni l’anno.

Per la tavola l’idea più eco friendly è certamente quella di scegliere stoviglie, bicchieri e tovaglioli usa e getta in materiale biodegradabile. Saranno belli, anche più, di tutti quei materiali che a fine giornata costringono a noiosi giri di lavastoviglie.

Sempre in tavola anche la cena deve essere green! La dieta mediterranea è nettamente la migliore in termini di emissioni, inoltre è bene ricordare di evitare gli sprechi riciclando gli avanzi del cenone con ricette tradizionali che utilizzano in modo gustosissimo gli scarti.

La mattina di Natale in moltissimi saranno sommersi dalle carte regalo, non gettatele via! Riciclatele e riusatele per compleanni, feste e quant’altro lasciando così respirare l’ambiente.

Per quanto riguarda i regali inutili, o quelli che proprio non fanno per voi, non gettateli via! A qualcuno potrebbero servire e piacere, magari per una persona meno fortunata il vostro oggetto destinato alla spazzatura diventa un vero e proprio tesoro.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.