L’acquisto di un elettrodomestico “verde” rappresenta sicuramente una scelta intelligente da parte del consumatore, dato che gli permette di ottenere un maggiore risparmio derivante dal minor consumo di risorse e di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, grazie all’uso di tecnologie maggiormente rispettose del nostro ecosistema.
Per orientarsi più agevolmente nella scelta dei prodotti con un’anima più ecologica, Legambiente ha stilato una classifica relativa alle auto, ai TV, alle lavatrici e ai condizionatori che si sono maggiormente distinti in questo ambito.
L’indagine è stata condotta in collaborazione con l’Associazione Traffico e Ambiente Svizzera (ATA) e con il supporto scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia.
I televisori più ecologici
La EcoTopTen dei televisori ha preso in esame 180 modelli selezionati sulla base dei primi sei marchi di televisori più venduti sul mercato italiano nel 2009: Panasonic, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Toshiba. Sono stati esclusi dalla valutazione quelli con schermo al plasma e con un assorbimento di potenza superiore alla soglia di 200 watt in modalità acceso.
Le prime dieci posizioni sono occupate dai marchi Philips, Sharp e Samsung, con performance decisamente migliori anche rispetto al criterio minimo di base per ottenere la certificazione Ecolabel.
Le lavatrici più ecologiche
La lavatrice è il terzo elettrodomestico più diffuso nelle case italiane, dopo frigorifero e televisione. I modelli di ultima generazione hanno raggiunto un’efficienza elevata: usano poca acqua e quindi consumano anche poca energia per riscaldarla.
L’indagine di Legambiente ha preso in esame 22 case produttrici e 236 modelli tra i più venduti sul mercato italiano. Sono stati esclusi dalla valutazione quelli che non raggiungono almeno la classe AAB di efficienza energetica.
Al primo posto della EcoTopTen troviamo ben cinque prodotti a pari merito di tre marche diverse: Bosch, Siemens e Hoover. La presenza nelle prime dieci posizioni di altri tre marchi (Miele, Whirlpool e Aeg Electrolux) dimostra quanto sia ormai importante per tutti i produttori offrire dei prodotti ad alta efficienza energetica, un aspetto valutato molto attentamente dai consumatori.
I condizionatori più ecologici
I condizionatori si collocano sicuramente tra gli elettrodomestici a maggior consumo energetico, ma sono ormai sempre meno gli italiani disposti a rinunciare a questa comodità. Per questo motivo è importante effettuare la scelta giusta, orientandosi verso i modelli più parchi nei consumi.
L’analisi ha preso in esame 369 modelli, di cui 336 fissi (mono e multisplit) e 33 portatili, di 15 marchi tra i più commercializzati sul mercato italiano.
E’ opportuno segnalare che l’indagine ha preso in considerazione solo i condizionatori portatili e i mono e multisplit a pompa di calore fino a 12 kW, con scambiatore aria-aria. Gli scambiatori acqua-aria e gli apparecchi non residenziali non rientrano nell’analisi effettuata.
Ad aggiudicarsi il gradino d’onore della EcoTopTen sono i prodotti a marchio Toshiba e Mitsubishi, tutti con modelli a parete monosplit, con un indice di efficienza superiore a 5,10. Due le aziende italiane presenti in classifica: la Argo in ottava posizione con una serie di prodotti ad indice di efficienza 4,64 e la Ariston al decimo posto a parimerito con la asiatica Samsung a 4,60.
Le auto più ecologiche
Per quel che riguarda le automobili, il primato spetta alla Toyota Prius 1.8 Hybrid, in grado di limitare a soli 89 grammi per kilometro il rilascio di CO2 nell’ambiente, contro i 104 della serie precedente. La classifica è quasi interamente dominata dai veicoli di produzione nipponica, con al secondo posto un’altra Toyota, la IQ 1.0, seguita dalla Nissan Pixo 1.0 GPL Eco Easy e dalla Honda Insight Hybrid. Tra le vetture europee citiamo la Smart fortwo cabrio / coupé 40 kW cdi PF all’ottavo posto e la VolksWagen Polo 1.6 TDI BlueMotion PF al decimo.