Benvenuta Sorgenia Green, società dedicata completamente alle rinnovabili

Benvenuta Sorgenia Green, società dedicata completamente alle rinnovabili

Nasce Sorgenia Green, la nuova società del gruppo Sorgenia interamente dedicata alle energie rinnovabili per rafforzare ulteriormente la presenza del gruppo in questo settore, concentrando in un’unica società controllata al 100% il personale, gli impianti e i progetti di sviluppo del gruppo.

A Sorgenia Green, in particolare, fanno capo le attività di Sorgenia nell’eolico in Italia, Francia, Romania e Grecia e le iniziative di progettazione, realizzazione e commercializzazione di impianti fotovoltaici in Italia, anche a supporto del nuovo progetto di solare distribuito “Sole Mio”.

Sorgenia Green, inoltre, gestirà i progetti del gruppo nell’idroelettrico e nella geotermia. La capacità complessiva totale, tra impianti in funzione e autorizzati, è superiore ai 500 MW, con progetti in fase di sviluppo per circa 2.000 MW.  La società, inoltre, ha in programma nuovi investimenti – previsti dal piano industriale Sorgenia – per circa 500 milioni di euro nei prossimi cinque anni.

Ma chi è Sorgenia? E’ il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia con circa 500mila clienti in tutta Italia, in particolare concentrati nel segmento business, e impianti di produzione per circa 4.000 MW di potenza installata. Nata nel 1999 come Energia SpA, con l’avvio della liberalizzazione del mercato italiano dell’energia, nel 2006 diventa Sorgenia. Il Gruppo conta oltre 400 dipendenti e ha chiuso il 2010 con 2,7 miliardi di Euro di ricavi. Consolidata la posizione di secondo fornitore delle imprese italiane, a partire dal 2011 sta sviluppando un’azione commerciale mirata ai consumatori domestici. All’intero portafoglio di clienti finali Sorgenia propone un’offerta integrata di elettricità, gas e servizi per il miglioramento dell’efficienza energetica, che vanno dagli audit energetici per le imprese industriali ai semplici apparecchi per l’eliminazione dei prelievi da stand-by per i consumatori domestici. L’efficienza è uno dei fondamentali criteri guida per le attività di Sorgenia nell’ambito della generazione elettrica, con il ricorso alle tecnologie più efficienti e compatibili oggi esistenti.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.