BioEuropa: al via un week-end di incontri, mostre, degustazioni e spettacoli

BioEuropa: al via un week-end di incontri, mostre, degustazioni e spettacoli

BioEuropa, l’evento internazionale dedicato all’agricoltura, all’alimentazione e alla “cultura del biologico”, quest’anno si trasforma in un vero e proprio festival, dove l’attualità si fonde con l’arte, la musica e la danza in una kermesse unica e originale.

Rispettare la Natura significa aver cura della nostra stessa salute: questo il messaggio profondo della manifestazione che intende sensibilizzare tutti i cittadini all’importanza di stili di consumo sostenibili: il festival si arricchisce quest’anno di nuove iniziative che, grazie al linguaggio delle emozioni, coinvolgeranno un pubblico multiforme per età, cultura e provenienza in spettacoli di musica e danza, per culminare nella prima “Notte Bio”.

Sabato 28 maggio l’evento si animerà di ritmi, luci e colori, per un’intera notte in onore della Terra: a partire dalle 21.30 l’immaginazione prenderà vita in una serie di spettacoli dislocati nella suggestiva cornice del borgo.

Salutando l’arrivo della notte, alle 23.00 danze tribali di ballerini etnici evocheranno le radici ancestrali della madre Terra e l’antico legame Uomo-Natura, catturando le emozioni con la potenza del fuoco e degli spiriti del bosco nella performance “Gli spiriti della Notte Bio”.

Nella contaminazione di culture, la musica classica di Rossini si fonde con le voci della natura in un Musical Etnico, dove le tradizioni tipiche del sud del pianeta incontrano i miti dei boschi della cultura popolare marchigiana. Un mix dinamico e coinvolgente che si concluderà con la performance di installazioni sonore firmata dal noto sound designer pesarese Dj Thor.

La notte si concentra in piazza con lo spettacolo di artisti emergenti: “Obelisco Nero” e “Ponchito Latin Trio” in concerto, insieme al gruppo di artisti di strada “Circateatro”.
Il sorgere del sole, culmine dell’evento, si trasformerà in un momento magico, accompagnato dal suono delle campane tibetane di Viola Bühler.

Dallo spettacolo all’attualità, durante i due giorni di manifestazione BioEuropa presenta la sua vasta proposta di appuntamenti culturali.

Da decenni punto di riferimento internazionale per l’agricoltura e l’industria alimentare biologica, l’appuntamento si trasforma in una piazza di idee, aperta allo scambio e al confronto di esperienze ed opinioni. Dove protagonisti sono non soltanto gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto i cittadini.

A dare il via all’evento sin dalla mattina di sabato, alle 9.30 sarà infatti un convegno aperto al pubblico: nella suggestiva cornice del Monastero di Montebello le questioni più attuali sul tema del biologico saranno argomento di discussione e confronto con autorevoli personaggi ed esperti del settore, che focalizzeranno la discussione sulla “Compostazione della sostanza organica e fertilità del terreno”.

Nel pomeriggio a Isola del Piano il centro storico ospiterà tutti i protagonisti del biologico: le migliori aziende agricole, gli artigiani, ma anche gli artisti, tra i quali personaggi di spicco come Giacomo Magi e Tito Gargamelli. Mentre i prodotti bio si offriranno agli occhi e al palato dei visitatori con una speciale degustazione.

Infine, in serata l’attesa proiezione dei cortometraggi vincitori alle passate edizioni del festival “Corto e mangiato”, organizzato dal Comune di Isola del Piano, Alce Nero Cooperativa e Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro e dagli Ambasciatori Territoriali dell’Enograstronomia.

Domenica 29 si aprirà ancora all’insegna dell’expo e del gusto a partire dalle 16.00 con la mostra-degustazione presso gli stand. E di nuovo, fino a sera, l’arte e la musica coinvolgeranno il pubblico in spettacoli all’insegna del divertimento e della partecipazione: laboratorio di percussioni afro-cubane – tenuto da Aldo Procida, che mostrerà il fascino coinvolgente delle culture musicali tribali attraverso gli strumenti e le coreografie della tradizione – ma anche arte di strada di “Circateatro”, e “Kan e il fagiolo magico” della “Piccola Carovana”, per concludersi alle 21.00 con il “Geneviève Quartet” in concerto, seguito dal suggestivo lancio di mongolfiere di carta.

Tra le prime realtà ad aver guidato storicamente l’Italia nell’agricoltura biologica, Isola del Piano si caratterizza oggi come uno dei modelli di eccellenza in Europa e nel mondo per il suo comparto agroalimentare.

Nella Provincia di Pesaro e Urbino, infatti, il Comune è stato uno dei primi a dichiararsi Ogm-free, vantando uno stretto legame con alcuni dei principali paesi europei attivi e sensibili al tema.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.