Bosch, un passo avanti verso la produzione eco-sostenibile

Bosch, un passo avanti verso la produzione eco-sostenibile

Bosch installa a Modugno (in provincia di Bari) il primo impianto fotovoltaico su uno dei suoi stabilimenti. Il progetto – iniziato nel 2010 – si inserisce nella più ampia visione della sede, che da anni si impegna nella riduzione delle emissioni di CO2, nell’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse quali energia elettrica, gas, acqua, legno e olio e nel miglioramento dei processi di smaltimento.

Aumentare l’efficienza energetica e la quota di energia prodotta da fonti alternative è un obiettivo condiviso dal Gruppo Bosch che, entro il 2020, intende ridurre del 20%le emissioni prodotte da tutti gli stabilimenti nel mondo. Proprio per questo motivo – a partire dallo scorso anno – la multinazionale tedesca ha investito 8 milioni di euro a livello europeo per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei siti produttivi del Gruppo.

Ad oggi i pannelli fotovoltaici occupano una superficie totale di 14.000 mq e sviluppano una potenza di picco di 1,4 MW. “Bosch ha investito nel progetto complessivamente 4,4 milioni di euro”, ha affermato Rupert Hoellbacher, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico dello stabilimento. “Intendiamo continuare in questa direzione e stiamo già valutando un’ulteriore estensione dell’impianto” ha concluso Hoellbacher. L’obiettivo è produrre il 10% del fabbisogno energetico dello stabilimento con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Accanto all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, sono numerose le iniziative e le misure prese dalla sede volte a ridurre i consumi di energia elettrica. Attraverso un’analisi sistematica dei consumi energetici di ogni linea produttiva si è riusciti, infatti, a ridurre del 20% le emissioni di CO2 (5.100 tonnellate di CO2 prodotte nel primo trimestre 2011, contro le 6.500 tonnellate prodotte nel 2010).

La tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali appartengono, da sempre, al DNA dell’azienda: la decisione di destinare per quest’ambito il 45% degli investimenti in Ricerca e Sviluppo – oltre 1,7 miliardi di euro ogni anno – riflette e conferma questo impegno.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.