Calcola l’impatto sull’ambiente delle tue stampe

Calcola l’impatto sull’ambiente delle tue stampe

Durante il Salone DAL DIRE AL FARE  Arjowiggins Graphic ha presentato l’Environmental Calculator e lanciato la sua partnership con il WWF Italia.

Quanta acqua, CO2, chilometri di strada, energia e legno si consumano per stampare un prodotto su carta riciclata o proveniente da foreste certificate FSC, rispetto all’utilizzo di quella non riciclata?
Una risposta immediata, sintetica e chiara la può dare da oggi l’Environmental Calculator, disponibile sul sito http://www.arjowigginsgraphic.com/ .

Il calcolatore realizzato da Arjowiggins Graphic è innovativo, semplice e funzionale e   a disposizione di partner e utenti e permette di scoprire quanto l’utilizzo di carte ecologiche permette di far diminuire l’impatto sull’ambiente.

WWF Italia e Arjowiggins Graphic, uno dei più grandi produttori di carta a livello europeo e il più importante nella produzione di carte riciclate, hanno inoltre annunciato oggi l’avvio della collaborazione per la  conservazione delle risorse forestali, in coerenza con la collaborazione già sviluppata in Francia e nell’ambito delle iniziative WWF per l’anno internazionale delle foreste.

Obiettivo principale dell’accordo è sensibilizzare cittadini, istituzioni, editori e stampatori sull’importanza di ridurre gli impatti sulle risorse forestali, attraverso la promozione dell’utilizzo di carta certificata FSC  o riciclata proveniente da foreste correttamente gestite.

Arjowiggins Graphic ha inoltre aderito a Check Your Paper, il database del WWF
http://checkyourpaper.panda.org/ che permette al pubblico di individuare i prodotti cartacei a più basso impatto ambientale valutandone la sostenibilità. Si tratta di un’arena di incontro virtuale per le organizzazioni che vogliono produrre e acquistare prodotti cartacei in modo sostenibile e trasparente. Le prestazioni ambientali dei prodotti inseriti dal Gruppo sono state valutate eccellenti e buone, i due livelli più alti del rating del database.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.