“SustainaBEERity: la sostenibilità passa anche da un semplice bicchiere di birra”: questo il messaggio che Carlsberg Italia lancia in occasione del 43°Earth Day, celebrato oggi, 22 aprile, in tutto il pianeta.
Un avvenimento che mobilita organizzazioni, aziende e singoli cittadini di tutto il mondo e che ha nel web la piazza virtuale di incontro.
Sono migliaia le immagini raccolte che da ogni angolo del Pianeta mostrano “le facce del cambiamento climatico”: non solo scatti che raccontano le ormai ricorrenti emergenze ambientali, ma anche l’impegno, i progetti, le azioni concrete che testimoniano la volontà e la possibilità che una moltitudine di gesti singoli può e deve fare la differenza nell’arrestare il degrado ambientale, come piantare un albero, promuovere prodotti sostenibili, diffondere nuovi modi di fare impresa e di vivere la vita quotidiana.
In questo quadro Carlsberg Italia racconta la propria esperienza fatta di risultati concreti che ne fanno oggi una realtà di punta nel settore birrario nazionale e non solo: DraughtMaster™, ovvero l’innovativo sistema di spillatura senza utilizzo di CO2 che utilizza fusti in pet riciclabile; il monitoraggio e l’adozione di modalità di produzione che mirano al miglioramento progressivo della sostenibilità dei processi industriali; la certificazione EPD (prima azienda birraria al mondo ad averla ottenuta); il Bilancio di Sostenibilità, strumento di trasparenza e confronto con gli stakeholder interni ed esterni.
“L’adesione alla 43a Giornata Mondiale della Terra – ha dichiarato Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia – rappresenta un gesto simbolico per confermare l’impegno di Carlsberg Italia per la sostenibilità, un impegno concreto, inaugurato da tempo, che ha tra i suoi risultati più importanti la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità e l’accordo con il Ministero dell’Ambiente per la valutazione dell’impronta ambientale dei propri prodotti. Oggi, con l’adesione a questa iniziativa che ci connette idealmente con realtà e persone attive in tutto il mondo, il nostro impegno si traduce anche in uno sforzo di comunicazione e coinvolgimento verso tutti i nostri dipendenti e stakeholder verso l’obiettivo comune di una società sostenibile a tutela del pianeta e del futuro di tutti”.