Citytech: tantissimi eventi in esclusiva

Citytech: tantissimi eventi in esclusiva

Milano, in vista di Expo 2015, è pronta ad ospitare moltissimi eventi che puntino alla tutela delle persone e dell’ambiente.
Tra i tanti il 28 e 29 Ottobre alla Fabbrica del Vapore del capoluogo lombardo si terrà Citytech, evento pensato per i professionisti e gli appassionati della Mobilità Nuova.

Il calendario eventi in esclusiva propone:
Workshop BIKENOMICS
Lunedì 28 ottobre 2013
Ore 16.30 – 18.30
FABBRICA DEL VAPORE
Sala Corridoio

Bikenomics è un concetto che unisce le parole “bicicletta” ed “economia”. Secondo un recente studio, infatti, l’uso della bicicletta nell’UE-27 sarebbe in grado di generare ogni anno benefici economici pari a 200 miliardi di euro, una cifra superiore al PIL della Danimarca e con un rapporto costi/benefici straordinario: 1 a 70. L’Italia, in quanto primo produttore di biciclette in Europa, sarebbe il paese che più di ogni altro potrebbe ricevere benefici derivanti dallo sviluppo della ciclabilità. Come cambierebbero le politiche della mobilità dei nostri amministratori se conoscessero il ritorno di investimento della bicicletta?

Workshop IL TPL COME SETTORE DI VITALE IMPORTANZA
Martedì 29 ottobre 2013
Ore 14.30 – 18.00
FABBRICA DEL VAPORE
Sala Corridoio

In un contesto di demotorizzazione costante, il trasporto pubblico si sta rivelando essere l’unica vera alternativa all’automobile per gli spostamenti in città. I tagli costanti al settore stanno mettendo in ginocchio le aziende che erogano i servizi e rischiano di portare alla paralisi i nostri centri urbani. Eppure rilanciare il TPL significherebbe generare crescita economica, benessere, posti di lavoro e stili di vita più sostenibili ma a una condizione: occorre risolvere l’impasse istituzionale che sta paralizzando il settore.

Politiche di gestione mobilità e sosta
Esperienze nel mondo e in Europa
Martedì 29 Ottobre 2013 –
9.30 – 13.00
Sala Palzzina Liberty – Fabbrica del Vapore

Il Workshop è organizzato da Comune Milano e AMAT nell’ambito del Progetto TIDE, Transport Innovation Deployment for Europe e del percorso di elaborazione del PUMS – Piano Urbano Mobilità Sostenibile di Milano .

SESSIONE ISTITUZIONALE PLENARIA
La Mobilità Nuova
Lunedì 28 ottobre 2013
Ore 10.00 – 13.00
FABBRICA DEL VAPORE
Cattedrale

Organizzato da Comune di Milano in collaborazione con la Commissione Europea Rappresentanza a Milano

Sexy TPL
Martedì 29 ottobre
Ore 9.00 – 11.00
Sala Corridoio

Il TPL è una risorsa irrinunciabile per le città ma sempre più spesso è soggetto a duri attacchi da parte di pubblicità volte a denigrarne l’uso. Come se non bastasse, buona parte della popolazione italiana continua a considerare autobus, tram, metropolitane e treni come alternative poco attraenti rispetto all’automobile. Per riavvicinare i cittadini all’uso del TPL occorre quindi rilanciarne l’immagine rendendolo fresco e frizzante, in una parola, sexy

Workshop VOLARE ALTO. FUNIVIE URBANE PER MUOVERSI IN CITTÀ
Lunedì 28 ottobre 2013
Ore 14.30 – 16.30
FABBRICA DEL VAPORE
Sala Corridoio
Programma Provvisorio

Nate come mezzo di trasporto sportivo, per gli amanti dello sci e della montagna, negli ultimi anni le funivie hanno trovato sempre maggiore applicazione anche in ambito urbano. In alcuni continenti, come il Sud America, questi sistemi di trasporto offrono ai quartieri periferici e più poveri delle metropoli l’accesso al centro. In altri casi, rappresentano sistemi di trasporto di grande impatto scenografico per i visitatori di eventi, come dimostra la funivia inaugurata a Londra per le Olimpiadi del 2012. Con costi particolarmente contenuti e capacità di trasporto anche importanti in termini numerici, le funivie urbane rappresentano una novità nel panorama della pianificazione metropolitana e molte amministrazioni locali lungimiranti stanno implementando progetti innovativi, la cui realizzazione avverrà nei prossimi anni. Il workshop sarà l’occasione per dare una panoramica su questi nuovi sistemi, e per approfondire esperienze dirette, progettualità e dimensione dell’industria, con qualche curiosità tutta italiana.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.