Il Conclave 2013 è forse uno degli eventi più seguiti della storia sia dalla televisione sia da casa.
In tantissimi si sono mossi da ogni angolo del mondo, soprattutto dall’Italia, per vedere dal vivo la “fumata bianca”, riempiendo a più non posso la splendida Piazza San Pietro, nonostante la pioggia.
Come in ogni grande occasione non manca chi pone l’attenzione sull’ambiente come “Ecologia soluzione Ambiente” ed “Ama”.
L’unione di quest’ultimi ha infatti dato vita ad una attenta raccolta che renda bella la piazza più famosa al mondo senza inquinare.
Nella zona di San Pietro, presso i giardini di Castel Sant’Angelo, sono stati collocati 5 compattatori scarrabili chiamati “K-Solar”.
Ogni bidone verde è pronto ad accogliere tantissimi rifiuti grazie ad una capacità di ben 10 metri cubi e, attraverso la semplice luce solare, ciò che si trova all’interno viene compattato e verrà poi espulso.
Come ha dettagliatamente spiegato Enrico Benedetti, presidente di Ecologia soluzione ambiente, adottare questo tipo di sistema porta ad una riduzione dell’80% di CO2, Pm, Pm10 e CO, arrecando alle amministrazioni un risparmio superiore del 20% rispetto ai differenti metodi di raccolta.
Un tipo di compattatore scarrabile come quelli presenti ora a Roma, permette inoltre l’eliminazione di molti cassonetti stradalie, conseguentemente, riduce la circolazione di mezzi poco rispettosi dell’ambiente.
I nuovi bidoni sfruttano le più moderne tecnologie tra cui riconoscimento utenti con smart card, pesatura e molto altro ancora.
In queste giornate di attesa del nuovo Papa sono attivi diversi operatori atti a controllare il buon funzionamento del sistema.